18 maggio: Giovedì culturale dell'Euregio sulla guerra in Ucraina

L'aggressione russa all'Ucraina e i suoi effetti saranno al centro del prossimo Giovedì culturale dell'Euregio, in programma il 18 maggio al Casa della Pesa di Bolzano.

Più di un anno fa, il conflitto sorto nell‘Europa orientale si è intensificato con l‘attacco militare della Russia all‘Ucraina indipendente. Ad oggi, trascorso un anno dall'inizio della guerra, non si intravede la fine delle ostilità a breve termine. Come è potuta potuta scoppiare questa atroce guerra nel centro dell’Europa? Che impatto stanno avendo queste ostilità nelle comunità ucraine e russe all'interno dell'Euregio e come stanno vivendo gli scontri? Quali possibilità ha l‘Europa per affermare la propria posizione in questa situazione? Ne discuteranno, in occasione del prossimo Giovedì culturale dellìEuregio, in programma

giovedì, 18 maggio 2023

alle ore 18

alla Casa della Pesa

a Bolzano, in via Portici 19

il politologo dell'Università di Innsbruck specializzato in relazioni internazionali e sicurezza nell'area ex-sovietica Gerhard Mangott, l'imprenditrice ucraina Natalya Ostapova e l'ex direttore del Centro russo “Borodina”di Merano Lukas Pichler, con la moderazione del giornalista Patrick Rina. L'evento si svolgerà in lingua tedesca.

I Giovedì culturali dell’Euregio si svolgono, in generale, ogni terzo giovedì del mese e offrono l'opportunità d'immergersi in vari argomenti dell'Euregio: intrattenimento, workshop e grande spazio alla conoscenza reciproca, guardando sia agli adulti che ai più piccoli.  L'iniziativa è stata lanciata l’anno scorso fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'associazione culturale "Casa della Pesa".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/mdg