Legno e foreste nel Pnrr: "Click Day" per le domande di finanziamento

Il 1° giugno sarà il "Click Day" per le domande di contributo nel settore forestale e del legno. I fondi, 10 milioni di euro di contributi in conto capitale, saranno assegnati in ordine cronologico.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) finanzierà, con 10 milioni di euro, l'istituzione dei cosiddetti contratti di filiera nel settore forestale e del legno. L'obiettivo è di stimolare le relazioni intersettoriali lungo le filiere di produzione, trasformazione e commercializzazione del legno attraverso l'associazione dei produttori e la creazione di una responsabilità condivisa tra imprese e proprietari forestali, nonché di sostenere la filiera del legno dalla gestione forestale alla trasformazione industriale.

I contributi in conto capitale saranno concessi ai seguenti soggetti: Comuni, consorzi, piccole e medie imprese, gestori forestali facenti parte dell'accordo di filiera con un'area di competenza territoriale multiregionale (due Regioni o Province autonome). Le domande di finanziamento devono essere presentate sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e saranno esaminate in ordine cronologico a partire dalle ore 10.00 del 1° giugno. Le domande saranno accettate fino all'esaurimento dei fondi o al massimo fino alle ore 10.00 del 15 giugno. Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet.

Le richieste di finanziamento devono coinvolgere almeno due beneficiari diretti e i progetti di investimento per i quali viene fatta domanda di contributo possono prevedere un programma di interventi per un massimo di 1,2 milioni di euro di costi riconosciuti.

I contratti di filiera mirano a sostenere l'aggiornamento, la modernizzazione e la riqualificazione del settore forestale e del settore del legno in conformità alla Strategia Forestale Nazionale, puntano a rafforzare l'economia delle aree montane e dell'entroterra, a tutelare la biodiversità e a favorire la conservazione del paesaggio, nonché a promuovere un miglior utilizzo e una migliore valorizzazione del legname locale.

Le sovvenzioni possono essere utilizzate per investimenti nelle tecnologie del settore forestale volte alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti in legno, per investimenti nelle infrastrutture volte allo sviluppo e la modernizzazione del settore, per il trasferimento di conoscenze e per la ricerca.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/sb