Sophia Mairer vince il premio Paul-Flora
L'artista di Innsbruck ha vinto l'edizione 2023 del riconoscimento dedicato ai giovani artisti di valore del Tirolo e dell'Alto Adige. La premiazione ufficiale in programma il 9 settembre a Glorenza.
Sophia Mairer, 34 anni nativa di Innsbsruck, è cresciuta a Telfs, un comune nei pressi del capoluogo del Tirolo e attualmente vive a Vienna. È lei la vincitrice dell’edizione 2023 del premio Paul Flora, che ogni anno intende premiare i giovani artisti di valore dell’Alto Adige e del Tirolo. A decidere l’assegnazione del premio una giuria composta da Sabine Gamper (Provincia di Bolzano Adige), Nina Tabassomi (Land Tirolo) e Katharina Flora Seywald (famiglia Flora). Sul suo sito web, l’Accademia delle belle arti di Vienna descrive così l’opera di Sophia Mairer. “Attraverso un’insolita rappresentazione prospettica, Sophia Mairer si avvicina con cura a luoghi immaginari e tenta di sovvertire le tradizionali abitudini visive ed i relativi processi di pensiero". Mairer verrà premiata a settembre nel corso della premiazione ufficiale in programma a Glorenza, il borgo dove Paul Flora è nato nel lontano 1922.
La motivazione del premio
"Nelle sue opere, Sophia Mairer affronta il cosmo in modo sensibile ed imparziale", sottolinea l'assessore provinciale alla cultura tedesca, Philipp Achammer. "Essa utilizza la pittura in modo non convenzionale e crea in modo fluido i vari passaggi nella scultura: si tratta di un aspetto estremamente attuale, che ha influito in maniera rilevante nell'assegnazione del Premio Paul Flora", afferma l'assessore.
La carriera della vincitrice
Sophia Mairer ha iniziato a studiare storia dell'arte all'Università di Vienna nel 2008, si è trasferita all'Università di Arti Applicate nel 2009, dove ha avviato i suoi studi di arte e pratica comunicativa, design, architettura e ambiente per l'educazione artistica fino al 2015. Nel 2011/12 ha trascorso un anno accademico in Portogallo, frequentando la Faculdade de Belas Artes Lisboa, bella capitale lusitana. Dal 2012 al 2018 ha studiato pittura presso l'Università di Arti Applicate di Vienna insieme ad artisti del calibro di Henning Bohl, Johanna Kandl e Thomas Zipp. Nel 2017 e 2018 è stata co-docente presso l'Accademia Internazionale Estiva di Belle Arti di Salisburgo. Dal 2022, Mairer è assistente universitaria per la pittura e il cinema d'animazione presso l'Università di Arti Applicate di Vienna.
Il premio Paul Flora
Il Premio Paul Flora è stato originariamente istituito dal Land Tirolo nel 2002 in occasione dell'80 compleanno dell'artista Paul Flora per promuovere i lavori e i progetti dei giovani artisti tirolesi. Dopo la scomparsa dell’artista, avvenuta nel 2009, il Tirolo e l'Alto Adige hanno avviato una cooperazione culturale transfrontaliera per la promozione delle arti visive contemporanee. Dal 2010, il premio viene conferito alternativamente in Tirolo e in Alto Adige in memoria dell'artista. Nel 2022 il premio era stato conferito all'artista tirolese di arti performative e linguistiche, Esther Strauß.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl