Convegno sull'Unione Europea e le Autonomie: Eurac Research 9 maggio

Il 9 maggio, dalle ore 16.30, per la Giornata dell'Europa si terrà un convegno all’Eurac Research di Bolzano incentrato sull'impatto delle politiche dell'Unione Europea sulle autonomie territoriali.

In occasione della Giornata dell'Europa, il Centro d'informazione Europe Direct Alto Adige della Ripartizione Europa della Provincia Autonoma di Bolzano, insieme al Center for Autonomy Experience di Eurac Research e al Club Alpbach Südtirol Alto Adige (CASA), organizza un convegno dal titolo "UE & Autonomia" sull'impatto delle politiche dell'Unione Europea sulle autonomie territoriali, con particolare attenzione alle regioni minoritarie dell'Alto Adige, delle Åland e del Belgio orientale.

I tre interventi principali di Esther Happacher, Università di Innsbruck (UE e Alto Adige), Susann Simolin, Åbo Akademi University Turku / The Åland Islands Peace Institute (UE e Åland) e Nicole De Palmenaer, Parlamento della Comunità di lingua tedesca - Servizio studi (UE e Belgio orientale),verranno seguiti da una tavola rotonda nella quale interverranno il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, Alice Engl, Walter Obwexer e Gabriel von Toggenburg. Il dibattito tratterà le seguenti domande: quali vantaggi e opportunità porta l'appartenenza all'UE alle suddette Autonomie? Quali rischi comporta l'Europa per i territori autonomi? Quali differenze ci sono nelle relazioni tra l'Unione Europea e l'Alto Adige, le Åland e il Belgio orientale? La tavola rotonda verrà moderata da Simon Mariacher, presidente del Club Alpbach Südtirol Alto Adige (CASA), e da Anina Vontavon, componente del direttivo del Club Alpbach Südtirol Alto Adige (CASA).

È prevista la traduzione simultanea in tedesco, italiano e inglese.

Il convegno si svolgerà

martedì 9 maggio 2023,

alle ore 16,30,

nella Conference Hall dell'Eurac Research, 

in Viale Druso 1 a Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg