Orari degli autobus 2024: serve la vostra opinione!

Al via la cosiddetta procedura degli orari degli autobus per l'anno 2024: gli utenti sono invitati a presentare suggerimenti e commenti entro il 7 maggio

Anche quest'anno i cittadini hanno l'opportunità, come previsto dalla legge, di esaminare gli orari degli autobus per il prossimo anno e di inviare suggerimenti via e-mail. La bozza dell'orario 2024 è solo leggermente differente dall'orario 2023, poiché i servizi di autobus in tutta la provincia sono stati notevolmente ampliati nello scorso mese di dicembre. "Come ogni anno, invitiamo i nostri passeggeri a verificare gli orari degli autobus prima della loro entrata in vigore", spiega l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. Un'anteprima degli orari degli autobus 2024 è disponibile sul sito web di altoadigemobilità al link https://www.suedtirolmobil.info/it/notizie/details/orari-autobus-2024.

Per i passeggeri del trasporto pubblico, molto spesso ogni minuto è decisivo. Quindi è importante controllare tutti i nuovi orari: ci sono cambiamenti, anche minimi, su una linea che potrebbero rivelarsi problematici? I tempi di percorrenza sono forse troppo stretti? Le coincidenze non sono coordinate in modo ottimale? I suggerimenti e le segnalazioni del caso possono essere comunicati all'Ufficio Trasporto Passeggeri fin d'ora ed entro il 7 maggio, via e-mail all'indirizzo 2024@suedtirolmobil.info.

Partecipazione diretta dei cittadini

Questa campagna annuale offre ai cittadini l'opportunità di contribuire alla definizione degli orari, di verificare la facilità d'uso degli orari di partenza e delle coincidenze e di segnalare eventuali incongruenze o lacune negli orari. I suggerimenti saranno esaminati con attenzione e, nella misura in cui potranno essere seguiti, saranno adottati nella elaborazione degli orari futuri.

 La cosiddetta procedura dell'orario, ovvero la partecipazione diretta dei cittadini alla definizione dell'orario, viene gestita in modo simile in tutta Europa e da qualche anno è stata introdotta anche in Alto Adige per decisione della Giunta provinciale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red