Nuovo format per la rivista della Provincia

La rivista bi- e in parte trilingue, ribattezzata nëus, verrà pubblicata quattro volte l'anno: fornisce notizie, articoli e informazioni di servizio dell'Amministrazione provinciale.

Nëus non è solo il termine ladino (o più precisamente gardenese) per "noi", ma anche il nome della nuova rivista della Provincia autonoma di Bolzano, il cui primo numero uscirà nei prossimi giorni. Edita dall'Ufficio stampa, la rivista della Provincia nel nuovo formato succede, per così dire, alla rivista LP (2019-2022) e al precedente giornale provinciale Provincia autonoma (1991 - 2014). "Nëus si concentra sull'Amministrazione provinciale e vuole dare visibilità ai diversi settori di attività della Provincia", spiega Guido Steinegger, caporedattore dell'Ufficio stampa della Provincia. "Il nome nëus rispecchia questo obiettivo, perché la rivista dovrebbe essere a disposizione di tutti. Il focus è sull'informazione relativa ai servizi che la Provincia offre ai cittadini. L'obiettivo primario di nëus è far conoscere i servizi e le decisioni della Provincia autonoma di Bolzano Adige in modo completo e approfondito", aggiunge Steinegger.

Il mezzo cartaceo integra l'offerta informativa

Per il momento la rivista reversibile, bilingue e in parte trilingue, sarà pubblicata quattro volte l'anno. Sono previsti uno o due numeri speciali per argomenti particolari. La storia di copertina del primo numero è il nuovo Piano di mobilità della Provincia, che è stato recentemente presentato al pubblico. Cinque sezioni tematiche (Natura e territorio, Vita e comunità, Lavoro ed economia, Innovazione e sostenibilità, Autonomia e reti) contengono informazioni e articoli dei vari Uffici e Ripartizioni. La rivista è completata da informazioni di servizio e da brevi resoconti su eventi di attualità. "Siamo lieti che con nëus ci sia di nuovo un mezzo di comunicazione cartaceo nel carnet dell'Agenzia di stampa e comunicazione", afferma la direttrice Claudia Messner. La rivista della Provincia, spiega ancora Messner, è una parte importante di un'offerta informativa completa e inclusiva per la popolazione, accanto ai comunicati stampa, alle pagine web e ai social media. La redazione sta già lavorando al numero estivo e a un numero speciale sui musei provinciali dell'Alto Adige, che sarà pubblicato a maggio.

Ma è disponibile anche nella versione online

La nuova rivista della Provincia non è disponibile solo in versione cartacea, ma anche in versione online sul portale delle news della Provincia all'indirizzo  https://rivista.provincia.bz.it/it/home. Gli interessati possono già darci un'occhiata e approfondire i contenuti di nëus. Il primo numero della nuova rivista della Provincia sarà consegnato a tutte le famiglie altoatesine nei prossimi giorni nell'ambito di un accordo con Poste Italiane. Chi è già abbonato alla rivista della Provincia riceverà automaticamente nëus in futuro. Chi non è ancora abbonato può abbonarsi gratuitamente alla rivista in edizione online o cartacea tramite un modulo di registrazione sul portale delle news della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mdg