Equal Pay Day: insieme per una maggiore parità economica
La Commissione per le pari opportunità ha dato il via all’Equal Pay Day con un flash mob in piazza Walther a Bolzano. Oggi 28 stand informativi in tutto l'Alto Adige.
Circa 700 borse rosse dell’Equal Pay Day saranno distribuite oggi (21 aprile) dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dalle 72 organizzazioni partner. All'interno sono contenuti materiali informativi sul divario retributivo di genere, ovvero la differenza tra lo stipendio medio di un dipendente e quello di una donna che svolge le stesse mansioni, oltre ad informazioni sul tema centrale di quest'anno: la formazione finanziaria.
"Le donne hanno ancora molto da recuperare, soprattutto quando si tratta di finanze, come dimostra anche la partecipazione convinta all'Equal Pay Day di quest'anno", sottolinea la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità", Ulrike Oberhammer. "Una turista norvegese presente in Piazza Walther ha detto che nel loro paese questo tipo di azione non è più necessaria. Purtroppo non siamo ancora a questo punto".
Circa 40 donne che compongono la Commissione e rappresentanti delle organizzazioni partner, tra cui la presidente della Commissione, Ulrike Oberhammer, la vicepresidente, Donatella Califano, la vicepresidente nazionale dell'INPS, Luisa Gnecchi, e la parlamentare, Renate Gebhard, la consigliera provinciale, Brigitte Foppa, la presidente di PensPlan, Johanna Vaja, l'imprenditrice, Antonia Egger, e la presidente delle donne del KVW, Heidrun Goller, hanno informato sull'Equal Pay Day durante il flash mob in Piazza Walther. Le azioni erano già state presentate in un apposito comunicato pubblicato lunedì scorso.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/fg