Euregio-Young-Jury premia la migliore opera cinematografica

Per la settima edizione del Film Festival di Bolzano nove studenti delle tre regioni dell’Euregio attribuiranno un premio per il migliore fra cinque film e documentari scelti per l'occasione.

Martedì 18 aprile 2023 si apre ufficialmente il tanto atteso "Bolzano Film festival Bozen". Anche in quest'edizione, la settima, la giuria studentesca valuterà e assegnerà un premio per il migliore tra 5 film e/o documentari, destinati ad un pubblico giovane. Il lavoro dei nove studenti liceali che compongono l'Euregio Young Jury avrà luogo in un contesto bilingue, nell'atmosfera vivace e ricca di impulsi di un Festival internazionale del cinema. I membri della giuria parteciperanno ad un workshop formativo di due giorni presso la Casa della Pesa a Bolzano. In quei giorni la giuria studentesca avrà modo, insieme ai responsabili del workshop Arnold Schnötzinger, Maria Rita Lupi e Irene Egger di conoscere e sperimentare il lavoro del critico cinematografico così da poter poi procedere autonomamente alla recensione di un film. 

Introduzione al cinema d'autore 

I membri della giuria sono studentesse e studenti tra i 16 e 18 anni dell’Alto Adige e del Trentino (terza quarta e quinta classe di una scuola superiore) e studentesse e studenti del Tirolo (delle classi corrispondenti 11°-13°). Scopo del progetto è quello di avvicinare le nuove generazioni al mondo del cinema d’autore. Il periodo passato come giurati consentirà alle studentesse e agli studenti dell'Alto Adige e del Trentino di fare domanda per ottenere dei crediti formativi da aggiungere al curriculum scolastico. 

I membri della giuria studentesca Euregio Young Jury 

I membri altoatesini della giuria sono le studentesse Ella Doldi e Ariadne Simmerle, entrambe del Liceo umanistico "Walther von der Vogelweide" di Bolzano, e lo studente Alessio Lutzenberger del Liceo Classico "Giosuè Carducci" di Bolzano. Per il Tirolo sono stati scelti come giurati gli studenti Max Lackner e Lucas Mairoser entrambi del Reithmanngymnasium di Innsbruck, e la studentessa Anna Thaler di Thiersee della Ferrarischule Innsbruck. Dal Trentino provengono invece Federica Fenner di Vigo Meano e Océane Larcher di Folgaria, entrambe studentesse del Liceo Linguistico "Sophie Scholl" di Trento e  la studentessa Cecilia Sbetti di Levico Terme del Liceo Classico "Giovanni Prati" di Trento.

Il film vincitore verrà proiettato nelle scuole 

Il film scelto dalla giuria giovanile verrà proiettato alla presenza della/del regista nell'anno scolastico 2023/2024 e inserito nel programma di “Cinema e scuola". L’introduzione alle proiezioni, che avranno luogo a Bolzano, a Innsbruck e a Trento, verrà curata dai partecipanti all'Euregio Young Jury. 

L'Euregio YOUNG Jury è un progetto del Bolzano Film Festival Bozen, patrocinato dalla Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Trentino e sostenuto dal Dipartimento pedagogico della Direzione didattica di lingua tedesca e dal Servizio giovani di Bolzano. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/ic