Il Tour of the Alps “scalda i motori” nella casa dell’Euregio

Entusiasmante Giovedì culturale dell’Euregio dedicato alla corsa ciclistica a tappe che scatta lunedì 17 aprile dal Tirolo e poi attraverserà Trentino e Alto Adige.

È stato dedicato alla 46esima edizione del Tour of the Alps (qui tutte le tappe), che prenderà il via lunedì 17 aprile da Rattenberg, in Tirolo, per concludersi venerdì 21 a Brunico, il Giovedì culturale dell’Euregio andato in scena ieri (13 aprile) nella tradizionale sede della Casa della Pesa di via Portici, a Bolzano. Partner istituzionale della corsa ciclistica a tappe, l’Euregio Tirolo – Alto Adige Trentino ha voluto ospitarne l’ultima presentazione, dedicata in particolare ai rappresentanti delle località che ospiteranno sedi di partenza e di arrivo della manifestazione sportiva. 

Così, assieme alla vicesegretaria generale dell’Euregio, Elisa Bertò, e al responsabile della comunicazione del Tour of the Alps, David Evangelista, sul palco della Casa della Pesa sono saliti il sindaco di Renon (sede di arrivo della seconda tappa e di partenza della terza) Paul Lintner, la vicesindaca e assessora allo sport di Brentonico (sede di arrivo della terza tappa) Silvia Mozzi, gli assessori di Cavalese (sede di partenza della quinta tappa) Carla Vargiu e Alessandro Zorzi e il responsabile di Brunico Events, Jochen Schenk. Con un occhio attento alle previsioni meteorologiche della prossima settimana, hanno espresso tutti l’orgoglio e la soddisfazione di poter ospitare una corsa ciclistica che in questi ultimi anni si è affermata sul panorama internazionale grazie a tappe brevi ma spettacolari, interpreti di prim’ordine e una copertura mediatica da grande evento globale, garantendo uno straordinario ritorno d’immagine ai territori dell’Euregio.

Un’immagine fresca e frizzante confermata dall’entusiasmo colto dai presenti alla Casa della Pesa nelle parole e nei filmati proiettati in sala da Evangelista, che ha voluto dare un tocco di femminilità al vernissage grazie alla videointervista realizzata con la ciclista professionista trentina Letizia Borghesi, nativa di una terra di grandi agonisti quale la Val di Non, con i genitori entrambi impegnati professionalmente a Bolzano: insomma, una vera “figlia dell’Euregio”. Con il ciclismo femminile in grande crescita, qualcuno ha voluto leggere nella sua presenza la possibilità che anche il Tour of the Alps possa affiancare alla gara maschile quella femminile (come hanno fatto il Tour de France e tutte le classiche): sarebbe una bella mossa, hanno detto il presidente della Federciclismo altoatesina Paolo Apolloni e l’ex presidente della Federciclismo trentina Dario Broccardo. Ma questo sogno (almeno per adesso) è ancora nel cassetto.

I Giovedì culturali dell’Euregio si svolgono, in generale, ogni terzo giovedì del mese e offrono l'opportunità d'immergersi in vari argomenti dell'Euregio. L'iniziativa è stata lanciata l’anno scorso fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'associazione culturale Casa della Pesa.

Il prossimo Giovedì culturale dell’Euregio si terrà il 18 maggio sul tema “La guerra in Ucraina”. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg