Nell'estate 2022 record di tirocinanti e di aziende che li impiegano
I due nuovi numeri della rivista Mercato del lavoro-News sono dedicati al sondaggio condotto dal Servizio Mercato del lavoro sui tirocini dell'estate 2022, con le interviste ai tirocinanti.
Nell'estate 2022 il numero di tirocini estivi e di aziende di tirocinio ha raggiunto un livello record. Ma come valutano la loro esperienza i tirocinanti? E qual è stata la qualità dei tirocini stessi? Le informazioni in merito sono fornite dal 9° sondaggio del Servizio Mercato del lavoro, al quale hanno partecipato circa 2.900 dei circa 6.900 tirocinanti estivi del 2022, sondaggio al quale sono dedicati i due nuovi numeri della rivista Mercato del lavoro-News, Mercato del lavoro-News 04/2023 e Mercato del lavoro-News 05/2023.
"Per la maggior parte, i tirocinanti attestano che le loro aziende prestano attenzione alla buona qualità dell’esperienza di tirocinio", riassume i risultati dell'ampia indagine Stefan Luther, direttore del Servizio Mercato del lavoro. "Ma naturalmente c'è ancora spazio per i miglioramenti, soprattutto in considerazione della carenza di manodopera qualificata", spiega il direttore, tracciando un quadro completo della situazione.
Sei intervistati su dieci sono molto soddisfatti della loro esperienza di tirocinio, tre su dieci sono abbastanza soddisfatti; la percentuale di tirocinanti "delusi" si aggira intorno al 10%. Nel complesso, 9 tirocinanti su 10 rifarebbero un'esperienza del genere. Il carattere formativo del tirocinio è abbastanza sviluppato: tre quarti dei tirocinanti sono stati formati regolarmente in azienda e addirittura 9 su 10 confermano di aver imparato qualcosa di nuovo. Per quanto riguarda la soddisfazione per la retribuzione, la metà si dichiara soddisfatta e un altro 30% è abbastanza soddisfatto. Nel complesso, questi dati dimostrano che il tirocinio è uno strumento di politica del lavoro di successo. Con quali aspettative i giovani affrontano un tirocinio? Quasi cinque su dieci vogliono "lavorare e guadagnare qualcosa", quattro su dieci vogliono "conoscere il mondo del lavoro" e uno su dieci vuole "imparare qualcosa di nuovo nella professione che più mi interessa". L'ordine di queste risposte non è cambiato negli ultimi anni.
Il tirocinio come strumento per i datori di lavoro
Le aziende utilizzano i tirocini anche per posizionarsi come datori di lavoro interessanti: ben tre quarti dei giovani hanno ricevuto un'offerta per rimanere in azienda o per lavorare di nuovo in azienda dopo aver completato la formazione. "Vorrei sottolineare che si tratta di 10 punti percentuali in più rispetto a 10 anni fa", informa Luther e analizza: "Le aziende avvertono la carenza di manodopera e sfruttano la loro opportunità". I giovani percepiscono che stanno diventando una risorsa scarsa e ricercata. E infatti: il numero di contratti di lavoro a tempo determinato per i giovani è aumentato anche nell'estate 2022.
I commenti dei tirocinanti: tante luci e qualche ombra
Se l'indagine dipinge un quadro fondamentalmente positivo, i commenti liberi inviati dai tirocinanti forniscono uno sguardo più dettagliato sulla qualità dei tirocini. Particolarmente apprezzati sono il sostegno da parte di preposti o tutor, un buon clima di lavoro e la conoscenza dei diversi aspetti della professione. "Alcuni commenti mostrano che non è sempre così. I giovani riferiscono di una mancanza di sostegno e di un comportamento non collaborativo, di un'elevata pressione sulla prestazione e di attività in cui non si impara quasi nulla", continua Luther, che annuncia quindi come servizio una maggiore informazione alle aziende da parte dei Centri di mediazione lavoro.
L'assessore Achammer: "Investimento per le aziende"
L'assessore provinciale Philipp Achammer accoglie con favore la maggiore disponibilità dei giovani e delle aziende a intraprendere tirocini: "Gli stage validi e controllati offrono ai giovani opportunità di sviluppo e sono un investimento per l'azienda. In questo modo le aziende possono conoscere i potenziali dipendenti di domani". Questo vale anche per il settore pubblico. Chi è in grado di offrire professioni interessanti a condizioni attraenti è in vantaggio, quando si tratta di reclutare personale, afferma convinto l'assessore Achammer.
I link agli ultimi due numeri di Mercato del lavoro-News: Nr. 4 La qualità dei tirocini estivi 2022. Parte 1: i risultati dell’indagine e Nr. 5 La qualità dei tirocini estivi 2022. Parte 2: i commenti dei tirocinanti intervistati
Link alla sezione della homepage: http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/lavoro/statistiche/mercato-news.asp.
Monitoraggio giornaliero aggiornato di importanti evoluzioni sul mercato del lavoro altoatesino (mercato del lavoro online, dati giornalieri, occupati dipendenti, licenziamenti e dimissioni volontarie giorno per giorno): www.provincia.bz.it/lavoro/dati.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red