Per il volontariato sono previste semplificazioni

Semplificazioni per il Terzo settore sono state annunciate dal viceministro Maria Teresa Belluci in una videoconferenza con il presidente Kompatscher, l'assessore Achammer e il senatore Durnwalder

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, insieme all'assessore provinciale Philipp Achammer e al senatore Meinhard Durnwalder, ha discusso oggi (4 aprile) della particolare situazione del volontariato in Alto Adige nel corso di una videoconferenza con il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci. Hanno fatto presente alla rappresentante del governo Meloni le varie difficoltà sorte a seguito del decreto legislativo del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo settore). Lo avevano già segnalato più volte in passato e avevano cercato di ottenere dei cambiamenti con i governi precedenti. A seguito di ciò, anche l'attuale governo ha affrontato nuovamente la questione.

Il viceministro Maria Teresa Belluci ha mostrato piena comprensione per le preoccupazioni sollevate e ha riferito che nel frattempo anche a Roma è stata riconosciuta la necessità di agire. Sono già iniziati i relativi lavori per condurre in porto, nel corso dell'estate, un decreto che dovrebbe semplificare le norme per il Terzo settore. Tra le altre cose, è previsto un aumento dei valori soglia, ha detto il viceministro. È stato concordato uno stretto coordinamento a livello tecnico, in modo che le peculiarità dell'Alto Adige possano essere prese in considerazione il più possibile nel decreto da redigere.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Red/mdg/uli