IDM e le organizzazioni turistiche discutono della cooperazione

Chiarire la suddivisione dei compiti e collaborare in modo più efficace, questo l’obiettivo dell'incontro di oggi (4 aprile) tra l'IDM Alto Adige e i rappresentanti delle organizzazioni turistiche.

L'incontro odierno tra IDM ed organizzazioni turistiche faceva parte di un più ampio processo di coordinamento volto a definire i ruoli degli attori, promuovere il turismo a livello provinciale e rendere sostenibile la crescita del settore.

L'assessore provinciale al turismo, Arnold Schuler, ha quindi convocato un gruppo di lavoro. Di questo gruppo fanno parte collaboratori dell'Associazione Provinciale delle Organizzazioni Turistiche (LTS), dell'IDM, del Dipartimento al  Turismo e del Collegio dei Direttori Turistici dell'Alto Adige. Nel corso dell'incontro odierno presso la sede della Camera di Commercio di Bolzano, sono stati discussi diversi temi per elaborare un progetto globale per i prossimi anni. "Dobbiamo innanzitutto stabilire chi fa cosa e quali servizi vengono utilizzati da chi. Solo allora potremo prendere decisioni lungimiranti", ha affermato Schuler.

Le funzioni e le responsabilità, così come le aree di competenza di IDM e delle organizzazioni turistiche, sono state determinate e delineate al fine di ottimizzare la cooperazione. È stato deciso che in futuro le agende turistiche saranno definite su una base più ampia e con il coinvolgimento di tutte le parti interessate.

I compiti discussi dal gruppo di lavoro vanno dalla collaborazione sulla visione e sulla strategia di PR per l'Alto Adige alla responsabilità e all'attuazione di misure di PR e alla partecipazione a campagne di vendita e attività di marketing. Altri temi sono stati la definizione e la profilazione degli spazi di esperienza, l'integrazione della digitalizzazione e l'organizzazione di eventi.

Al termine dell’incontro  i risultati elaborati sono stati presentati ai presidenti dell'HGV, Manfred Pinzger, dell'LTS, Ambros Hofer, dell'IDM, Hansi Pichler, degli affittacamere, Esther Mutschlechner e dei gestori dei campeggi, Thomas Rinner. Alla presentazione ha partecipato anche il consigliere provinciale, Helmut Tauber. Il gruppo di lavoro concorda sul fatto che la cooperazione tra le organizzazioni di livello superiore e gli attori locali deve essere migliorata e rafforzata per affrontare le sfide future.

Schuler ha sottolineato l'importanza di una chiara divisione dei compiti e di una stretta collaborazione tra IDM e le organizzazioni turistiche: "Per avere successo come marchio provinciale dell'Alto Adige, dobbiamo sfruttare i nostri punti di forza in un ambiente altamente competitivo. A questo proposito, è necessario che tutti i soggetti coinvolti facciano fronte comune".

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi seguiranno ulteriori passi per migliorare la cooperazione tra gli attori del settore turistico. "Dopo lo scambio costruttivo di oggi tra tutte le parti interessate, sono molto fiducioso che i nostri sforzi congiunti rafforzeranno ulteriormente il settore turistico in Alto Adige per la popolazione locale e gli ospiti", ha concluso Schuler.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

np/fg