Personale della Ripartizione foreste: giornata informativa a Varna
La Ripartizione foreste ha invitato il personale presso la Casa Voitsberg nel Comune di Varna per analizzare la situazione del personale, la sostenibilità e la salvaguardia delle foreste.
All'evento informativo che ha avuto luogo quest’oggi (31 marzo) hanno partecipato oltre 200 dipendenti della Ripartizione foreste. L’Info Day ha offerto al personale l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze su temi di attualità e di confrontarsi con colleghi ed esperti. “La giornata informativa è stata un importante passo avanti per fornire indicazioni utili sui temi di attualità nel settore forestale, con particolare attenzione al personale, alla sostenibilità, alla proliferazione del bostrico dell’abete rosso e alle specie selvatiche che vivono sul nostro territorio” afferma il direttore della Ripartizione foreste, Günther Unterthiner. Nel suo intervento introduttivo, il direttore ha evidenziato la situazione del personale, sottolineando la necessità di attrarre personale qualificato e di creare incentivi per il lavoro nel settore della silvicoltura.
Un altro tema discusso durante l’evento è stato la sostenibilità nel campo della silvicoltura. In linea con la strategia di sostenibilità adottata della Provincia di Bolzano con il motto "Everyday for Future", la Ripartizione foreste ha incaricato un gruppo di lavoro con l’obiettivo di studiare come la silvicoltura possa contribuire in modo sostenibile a preservare le foreste del nostro territorio e come il legname possa essere riutilizzato in modo rinnovabile.
All’incontro ha preso parte anche l’assessore alle Foreste, Arnold Schuler, il quale è intervenuto sulla tematica dell’Agenda forestale 2030, sottolineando ancora una volta l’importanza di una silvicultura attenta all’ambiente, soprattutto in tempi di cambiamento climatico. L’assessore ha proseguito rimarcando che i sette obiettivi e le misure adottate nell’Agenda sono essenziali e significativi, “perché consentono, con il loro sostegno, di attuare e di realizzare una silvicultura a zero impatto climatico”, ha sottolineato Schuler. L’incontro informativo ha permesso, inoltre, di mettere in luce anche le tematiche della gestione del bostrico e della fauna selvatica. I partecipanti all’evento hanno cercato di trovare delle soluzioni, sia per contenere i danni alle foreste causati dall’insetto parassita, sia per preservare gli allevamenti dai lupi.
“Mi auguro - ha concluso l'assessore Schuler - che questo evento contribuisca a promuovere in futuro una silvicoltura sostenibile e a preservare la foresta come habitat naturale. Questo obiettivo è possibile solamente attraverso una stretta sinergia comune".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
np/ic