Energia: la relazione dell'esperto a disposizione del Consiglio
Dopo la presentazione alla Giunta provinciale, la relazione dell'esperto sarà messa a disposizione del Consiglio provinciale. Kompatscher: "Tutti possono prendere posizione".
Oltre alle delibere, la Giunta provinciale ha affrontato nella seduta di oggi (28 marzo) il tema dell'autonomia energetica. Al centro dell'attenzione la perizia sulla regolazione dei prezzi dell'energia elettrica, presentata ai membri dell’Esecutivo dai due giuristi, esperti di questioni energetiche, Giuseppe Caia (Università di Bologna), e Fulvio Cortese,(Università di Trento).
"Il professor Giuseppe Caia è considerato un esperto di legislazione europea e statale in materia di energia ed un difensore delle Autonomie; ha già fornito consulenza alla Giunta provinciale in materia di energia", ha sottolineato il presidente provinciale, Arno Kompatscher, nella conferenza stampa successiva alla riunione odierna della Giunta. "Il parere legale che ci è stato presentato oggi mi sembra molto completo ed approfondito. Ora sarà presentato al Consiglio provinciale e messo a disposizione di tutti i consiglieri. È giusto che le parti interessate possano analizzare il documento. Le cose non sono così semplici come a volte vengono rappresentate", ha affermato il presidente, che non ha approfondito i contenuti del rapporto. Ha aggiunto che tutto il resto sarà determinato dall'analisi approfondita che potrà essere condotta sulla base del rapporto.
Ricordiamo che la Giunta provinciale aveva incaricato gli avvocati Giuseppe Caia e Fulvio Cortese di redigere una perizia dopo che, nell'ottobre scorso, il Consiglio provinciale altoatesino aveva dato mandato alla Giunta di "avviare tutti i passi amministrativi per attuare la massima autonomia energetica possibile per l'Alto Adige". Nel corso del dibattito in Consiglio, la Giunta provinciale è stata ripetutamente invitata ad attivarsi a favore dell'autonomia energetica e ad istituire un'autorità di regolamentazione autonoma per il settore energetico.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/fg