Pnrr: approvata la convenzione per cinque nuovi autobus a idrogeno

La Giunta provinciale ha approvato una convenzione tra la Provincia, il Comune di Bolzano e sasa attraverso la quale si potranno acquistare cinque nuovi autobus a idrogeno utilizzando i fondi del Pnrr

Attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sono stati messi a disposizione dei Comuni con più di 100.000 abitanti fondi per l'acquisto di autobus a zero emissioni alimentati a elettricità o idrogeno da destinare alla flotta del trasporto pubblico. Se i Comuni non gestiscono direttamente il trasporto pubblico locale, i fondi possono essere trasferiti anche alle società di autolinee attraverso una specifica convenzione. I fondi assegnati al Comune di Bolzano possono così essere messi a disposizione di sasa, la società "in house" della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives . "Possiamo così investire 3,45 milioni di euro nell'acquisto di cinque nuovi autobus a idrogeno per sasa", afferma soddisfatto l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.

Oggi (28 marzo) la Giunta provinciale ha approvato la relativa convenzione tra Provincia, Comune di Bolzano e sasa per il trasferimento dei fondi. La ratifica della convenzione è prevista nei prossimi giorni. sasa aveva già indetto una gara d'appalto per l'acquisto di cinque autobus a idrogeno nell'autunno del 2022.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/mdg