Turismo: i posti saranno rilevati fino al 30 giugno

Prorogato di tre mesi censimento dei posti letto previsto dalla LTEK 2030+. La Giunta provinciale ha fissato la scadenza al 30 giugno.

Il numero dei posti letto deve essere comunicato ai Comuni; la prova del posto auto deve essere fornita entro un anno dalla presentazione della domanda di aumento dei posti letto. "Naturalmente riconosceremo solo le registrazioni successive di posti letto che rispettano le disposizioni di legge, in particolare i requisiti urbanistici, strutturali e igienico-sanitari", sottolinea l'assessore provinciale, Arnold Schuler, che ha proposto la proroga della scadenza.

Le strutture ricettive e non ricettive possono registrare entro il 30 giugno 2023 i posti letto che non risultano nel permesso o nel rendiconto attività, ma che sono stati occupati da ospiti di un’età superiore ai 14 anni, in una data liberamente selezionabile nel 2019. Questo numero costituirà il limite massimo a livello provinciale, comunale e di esercizio. Questa nuova rilevazione del numero totale di posti letto in Alto Adige è una misura d'azione per lo sviluppo turistico a livello provinciale, come previsto dal Concetto di Sviluppo Turistico 2030+ (LTEK 2030+).

I Comuni dispongono di propri moduli per la comunicazione del numero di posti letto. Se un'azienda non presenta la domanda entro il 30 giugno, il numero di posti letto indicato nell'autorizzazione o nella relazione sull'attività è considerato la massima capacità ricettiva per le persone di età superiore ai 14 anni.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/sc