Fondo Sociale Europeo Plus a favore dell’inclusione sociale

6,5 milioni di euro stanziati per sostenere i corsi di lingua per migranti. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 16 maggio 2023, alle ore 12.00.

Parte il nuovo Avviso Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) finalizzato a finanziare i corsi di lingua italiana o tedesca rivolti alle persone più svantaggiate. Anche i richiedenti protezione temporanea dall’Ucraina potranno imparare la lingua del nostro territorio. L’Avviso è stato ideato in stretta collaborazione con le Ripartizioni cultura italiana e cultura tedesca della Provincia.  La scadenza per la presentazione dei progetti è il 16 maggio 2023, alle ore 12.00.

La lingua spesso viene percepita come l’ostacolo principale all’integrazione sociale e lavorativa nel nuovo Paese. lo scopo degli interventi è quello di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e di consentire la partecipazione attiva alla vita sociale dei migranti.

“Imparare la lingua del Paese di destinazione è il primo step sulla via dell’integrazione,” sottolinea Claudia Weiler, la Direttrice dell’Ufficio Fondo sociale europeo, “Siamo fiduciosi che queste misure potranno dare anche alle persone provenienti dall’Ucraina, beneficiari della protezione temporanea, i mezzi necessari per integrarsi nella nostra società.”

I progetti possono essere presentati dagli enti di formazione accreditati che siano agenzie linguistiche.  Per iscriversi ai corsi di lingua i destinatari devono: essere domiciliati in Provincia di Bolzano; avere compiuto 16 anni; essere in possesso di competenze linguistiche nella lingua tedesca/italiana non superiori al livello CEFR A2 non completo.

Il Fondo sociale europeo presenta, inoltre, in data 5 aprile a tutti gli interessati l’Avviso per il finanziamento di corsi di lingua per migranti. Per la partecipazione all’evento, che si terrà online alle ore 9:00, è necessaria l’iscrizione sul sito del Fondo sociale europeo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg