Biblioteca Tessmann: due serate con la scrittrice Luise F. Pusch

La scrittrice e linguista germanica ospite martedì 21 marzo alla biblioteca Tessmann a Bolzano. Il giorno seguente appuntamento al cinema Capitol con il film "Water Lilies - Naissance des Pieuvres“.

Dal primo dopoguerra agli anni del miracolo economico fino agli Swinging Sixties: per decenni storie come quella di Luise F. Pusch erano quasi tabù. Nell'estate del 2020, la scrittrice ed esperta di linguistica femminista ha cominciato ad appuntare i ricordi degli anni sofferti della sua infanzia e adolescenza da lesbica nella Vestfalia orientale, della sua passione per la musica al tempo della scuola e degli anni dell'università ad Amburgo. Il lockdown è stato la molla che ha spinto Luise F. Pusch a rompere il silenzio e a parlare di come fosse tremendamente doloroso vivere in un ambiente omofobo negli anni del dopoguerra. Ci aveva già provato nel 1981 con il testo autobiografico “Sonja. Eine Melancholie für Fortgeschrittene”, che riprende il percorso proprio là, dove “Gegen das Schweigen - contro il silenzio, la mia adolescenza perversa" si interrompe.
Il libro edito da AvivA Verlag sarà il tema di una serata culturale in programma

martedì 21 marzo 2023,

alle ore 20.00

nella sala di lettura della Biblioteca provinciale "Dr. Friedrich Teßmann"

a Bolzano, in via Armando Diaz 8.


Durante la serata Heidi Hintner incontrerà proprio scrittrice Luise F. Pusch. Le letture saranno a cura di Patrizia Pfeifer.  È richiesta la prenotazione tramite il sistema di prenotazione disponibile sul sito della biblioteca provinciale. L'ingresso è libero.


Una serata cinematografica al Filmclub

Mercoledì 22 marzo alle 18 al Filmclub in Via Streiter a Bolzano è prevista una serata cinematografica dedicata a Luise F. Pusch. Per la serie "Female Views" verrà proiettato il film "Water Lilies - NAISSANCE DES PIEUVRES“
Le calde notti estive e l’acqua fresca e stuzzicante della piscina. In questa atmosfera tumultuosa si snoda un dramma fitto di intrecci tra amicizia e scoperta della propria sessualità. Il nuoto sincronizzato, che richiede grazia nei movimenti del corpo, ha conquistato la quindicenne Maria o è stata piuttosto l’avvenente Floriane, stella indiscussa del gruppo? Floriane è considerata una "femme fatale", capace di stregare qualsiasi ragazzo. Sembra quindi molto strano, almeno all’inizio, che proprio Floriane abbia qualcosa in comune con l’insignificante Marie.

Al termine del film, Luise F. Pusch sarà ospite di Uli Spitaler. É possibile prenotare i biglietti chiamando il numero telefonico 0471 059090. (Ingresso 8,50 euro, ridotto 7)


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/tl