Giornata della donna: Achammer punta sulle imprenditrici altoatesine
Facilitare la conciliazione tra famiglia e lavoro e promuovere così la parità di diritti tra uomini e donne: È questo l'obiettivo di Achammer con il programma "Co-Working" per le imprenditrici.
Secondo i dati inseriti nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano nel 2022, l'Alto Adige conta 11.114 imprese a conduzione femminile. Ciò corrisponde al 18,2% di tutte le imprese altoatesine. In occasione della Giornata internazionale della donna (8 marzo), l'assessore all'economia, Philipp Achammer, pone l'accento sulle lavoratrici autonome, le imprenditrici e le libere professioniste in Alto Adige: "Sono donne innovative e creative, contribuiscono all'occupazione e al benessere e fanno funzionare la società", afferma Achammer.
Modello "Co-working": fino a 18 mesi di sostegno da parte della Provincia
"Con un nuovo schema di sostegno vogliamo offrire alle imprenditrici, alle lavoratrici autonome e alle libere professioniste la possibilità di essere rappresentate ‘pro tempore’ da una persona con esperienza e professionalità nella gestione aziendale nei periodi di gravidanza, maternità o allevamento dei figli", spiega l'assessore Achammer. Con questo modello cosiddetto di "co-working", la Provincia intende sostenere in futuro i costi salariali legati ad un lavoro da freelance per un massimo di 18 mesi. È previsto un massimo di 20.000 euro per ogni bambino fino a dodici anni di età.
Per quanto riguarda il numero di imprese a conduzione femminile in Alto Adige, l'assessore provinciale Achammer afferma che la quota di donne imprenditrici è leggermente aumentata rispetto agli anni precedenti. "Ma per far progredire l'uguaglianza tra uomini e donne non basta incoraggiare le donne a mettersi in proprio", afferma Achammer. A sua volta, sono necessari nuovi modelli di lavoro per le lavoratrici autonome, le imprenditrici e le libere professioniste, che consentano anche a questo gruppo di donne di conciliare più facilmente famiglia e carriera. Nel novembre 2022, l'assessore provinciale Achammer ha indicato la linea di finanziamento prevista a questo scopo, che la Giunta provinciale voterà nelle prossime settimane.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
eb/fg