Edilizia abitativa: Deeg ha incontrato l'omologo tirolese Dornauer

Nel corso di uno scambio transfrontaliero, i due assessori all'edilizia abitativa Deeg e Dornauer hanno discusso le rispettive strategie d'azione.

L'assessora provinciale all’edilizia abitativa, Waltraud Deeg, ha incontrato ad Innsbruck il suo omologo tirolese Georg Dornauer. Entrambi hanno convenuto che il tema della casa è molto sentito ed è quindi importante promuovere lo scambio transfrontaliero e lavorare insieme per garantire alloggi adeguati ed a prezzi accessibili: "L'alloggio è un diritto fondamentale per tutti. In tutta Europa, negli ultimi anni i prezzi degli immobili e gli affitti sono aumentati notevolmente. Nelle regioni alpine come il Tirolo e l'Alto Adige, con un'elevata qualità della vita, spazi limitati e una domanda di alloggi in costante aumento, la questione degli alloggi a prezzi accessibili è importante per la popolazione locale", ha sottolineato nel corso dell’incontro l’assessora Waltraud Deeg. 

Per questo motivo, Deeg, insieme ad altri rappresentanti politici altoatesini, ha presentato una proposta di risoluzione nell’ambito del “Dreierlandtag”, cioè la seduta congiunta delle assemblee legislative della Provincia di Bolzano, del Tirolo, della Provincia di Trento nonché del Vorarlberg in veste di osservatore. L'obiettivo della mozione è quello di rafforzare il coordinamento e la cooperazione in materia e di sviluppare congiuntamente modelli e strategie d'azione. L’assessore tirolese Georg  Dornauer ha assicurato il suo sostegno al progetto altoatesino.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/fg