Consorzi di bonifica: nuovi criteri per le concessioni di contributi
Con la delibera di ieri (28 febbraio) la Giunta provinciale ha modificato i criteri per sovvenzionare manutenzione ordinaria e gestione di edifici di bonifica con un uso efficiente di risorse idriche.
I compiti dei consorzi di bonifica sono la costruzione, la gestione e la manutenzione delle strutture consortili. Nella seduta di ieri della Giunta provinciale sono stati modificati i criteri per la concessione di contributi a favore dei consorzi di bonifica di primo grado. "In futuro prevediamo di sostenere maggiormente la manutenzione ordinaria e la gestione delle strutture di bonifica con l'obiettivo di promuovere un utilizzo efficiente e attento delle risorse idriche e di salvaguardare il ruolo di protezione civile dell'attività di bonifica", afferma l'assessore provinciale all'Agricoltura, Arnold Schuler.
Per perseguire questo scopo è necessario rimodulare l'intensità dei sussidi rispetto ai costi operativi puri dei consorzi di bonifica. È previsto un contributo di base più contenuto rispetto al passato per le voci di spesa riguardanti il personale amministrativo. Per contro, gli aiuti per la manutenzione ordinaria e per la gestione degli edifici di interesse provinciale saranno aumentati ed erogati sulla base di parametri oggettivi.
Approvate le nuove linee guida
Le nuove linee guida appena approvate limitano la concessione di contributi a favore dei consorzi di bonifica di secondo grado ai compiti legati al monitoraggio delle risorse idriche a beneficio del territorio. Gli aiuti per altri servizi e attività di consulenza saranno concessi in futuro seguendo le linee guida già varate per gli enti del settore agricolo.
Le domande di contributo devono essere presentate all'assessorato provinciale all'Agricoltura, compilando un apposito modulo entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento. Riguardo alle attività dell'anno in corso, invece, le domande devono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione delle nuove linee guida.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
np/ses