Circolazione più sicura: si rinnova il parco mezzi del Servizio strade
Nel 2023 verranno ritirati dal servizio 31 veicoli vecchi ma saranno acquistati solo 26 veicoli nuovi. L'assessore Alfreider: "Interveniamo in modo rapido ed efficiente solo se ben equipaggiati"
Il Servizio strade sta per ricevere 26 nuovi veicoli speciali per la manutenzione di un totale di 2.826 chilometri di strade. Tra questi ci sono, ad esempio, 4 autocarri con pesi lordi diversi, 3 furgoni, una spazzatrice, una pala gommata e un escavatore. In cambio, 31 veicoli non più affidabili o guasti saranno messi fuori servizio. Attraverso un bando di gara, la Giunta provinciale ha stanziato oggi (28 febbraio) 3,6 milioni di euro per il rinnovo del parco veicoli.
"Per la manutenzione e la sicurezza delle strade altoatesine sono importanti un parco veicoli moderno ed efficiente e, naturalmente, collaboratori ben preparati", sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Il più delle volte sono gli eventi meteorologici a richiedere l'intervento del Servizio strade. "Solo se il Servizio strade è ben equipaggiato può intervenire in modo efficiente e rapido", afferma Alfreider. Attraverso vari interventi, i cantonieri aumentano anche la resilienza delle strade.
Meno veicoli, ma più versatili ed ecologici
"Nel complesso, però, i veicoli del Servizio strade saranno ridotti", afferma l'assessore provinciale. "Per l'acquisto dei veicoli, il Servizio strade ha presentato un piano di ammodernamento decennale che stiamo attuando passo dopo passo", spiega il direttore della Ripartizione Servizio strade della Provincia, Philipp Sicher. Secondo il direttore di Ripartizione Sicher, i nuovi veicoli possono essere utilizzati in modo più versatile, comportano minori costi di riparazione e sono più ecologici e sicuri.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san