Nuova sede ad Ortisei della Direzione istruzione e cultura ladina

L'assessore provinciale Daniel Alfreider e la direttrice Edith Ploner hanno inaugurato recentemente la nuova sede della Direzione istruzione e cultura ladina a Ortisei.

È stata inaugurata nei giorni scorsi in via Sotria 19 ad Ortisei la nuova sede distaccata della Direzione istruzione e cultura ladina. La sede si trova nelle immediate vicinanze delle scuole medie e superiori ed è quindi facilmente raggiungibile dai cittadini. “Grazie alla nuova sede distaccata una serie di servizi possono ora essere offerti direttamente in Val Gardena", ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale ladino, che ha inaugurato ufficialmente la nuova sede insieme a Edith Ploner, responsabile della Direzione istruzione e cultura ladina. Nel corso del suo intervento l’assessore Alfreider ha affermato "Assicurare posti di lavoro locali nelle valli ladine è un passo importante per promuovere la cultura, la scuola e l'istruzione ladina e rafforzare la comunità."

Anche la direttrice Ploner si è detta soddisfatta della rapida realizzazione del progetto, sottolineando che la nuova sede distaccata rafforza le sinergie tra la Direzione, le scuole e gli asili locali, promuove la cooperazione e lo scambio di informazioni, migliorando così i servizi educativi.

Il progetto della sede distaccata è stato avviato nel 2021 per rispondere all'esigenza di un servizio locale e di una sede con sale riunioni. Attualmente a Ortisei lavorano cinque dipendenti: l'ispettrice per le scuole materne, l'ispettrice per l'educazione religiosa, due dipendenti del reparto pedagogico e un dipendente del Centro di competenza per l'inclusione e la consulenza.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg