I Parchi naturali cercano ranger estivi: candidature entro l’8 marzo

Appassionate e appassionati di natura che volessero occuparsi, durante l'estate, del servizio stagionale protezione natura nei Parchi naturali altoatesini possono presentare domanda per la selezione.

Per gli amanti della natura l’occasione è imperdibile: lavorare a tempo pieno, in estate, come "Ranger", in uno dei sette Parchi naturali dell’Alto Adige e vivere appieno le bellezze della natura. "Soprattutto durante l'alta stagione, un servizio d'informazione costante nei Parchi naturali è indispensabile per gestire al meglio il grande flusso di visitatori" dice l'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. “Avvicinare la popolazione locale e i turisti ai molteplici aspetti legati alla natura è un'attività molto importante".

22 addetti stagionali impiegati nei parchi naturali

Nel 2023, nei sette parchi naturali dell'Alto Adige sono previsti 22 posti a tempo pieno per custodi di Parchi naturali per 3 o 6 mesi durante l'estate. La delibera di Giunta con i criteri di ammissione per il servizio stagionale di conservazione della natura è stata approvata dalla Giunta provinciale il 1° febbraio. A questo scopo sono destinati 253.500 euro.

Gli assistenti sono le persone di contatto per tutte le domande relative al parco naturale, informano sulle caratteristiche particolari di queste aree, sensibilizzano al comportamento sostenibile e rispettoso della natura e quindi danno un importante contributo all'educazione ambientale e alla tutela del paesaggio. "Il nostro obiettivo è trovare persone interessate che trasmettano ai visitatori i concetti alla base delle aree protette all’interno dei parchi naturali e nei centri visite", spiega il direttore dell'Ufficio provinciale per la natura, Leo Hilpold. "Se ognuno di noi mostra entusiasmo nella tutela della conservazione delle zone naturali, è più facile poi trasmettere questi valori anche alle altre persone".

Candidatura entro l'8 marzo

Le domande per partecipare alla selezione devono essere presentate entro e non oltre l’8 marzo alle ore 12.00. Le domande devono essere presentate tramite il servizio online con una carta del cittadino o SPID attivata. Coloro che non hanno un'identità digitale possono fare domanda utilizzando il modulo di domanda, che può essere scaricato online. In questo caso, i documenti devono essere presentati all'Ufficio Natura, in via Renon 4, a Bolzano (tel. 0471 417770, natura.bolzano@provincia.bz.it).

Ulteriori informazioni riguardanti i requisiti minimi richiesti nella candidatura, il funzionamento della procedura di selezione, oppure la formazione e i compiti richiesti agli addetti stagionali al servizio protezione natura, possono essere consultate sul sito web della Provincia nella sezione Parchi naturali.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/tl