Adozione: il corso di preparazione inizia in marzo

Riprende in marzo il corso di preparazione all’adozione. La frequenza del corso è fortemente consigliata prima di presentare la dichiarazione di disponibilità all’adozione.

La decisione di dare una casa ad un bambino proveniente da un'altra famiglia, spesso anche da un altro Paese e da un'altra cultura, rappresenta un passo decisamente complesso per ogni interessato. Per tale ragione il Servizio adozioni Alto Adige organizza anche quest'anno dei corsi di preparazione attraverso i quali verificare le motivazioni dei genitori, confrontarsi sulle esigenze dei bambini adottivi, conoscere le varie possibilità di adozione, nazionale o internazionale, nonché essere informati sugli aspetti legali e sociali, avvalendosi della consulenza di esperti e delle esperienze di genitori e figli adottivi. Prima di presentare la dichiarazione di disponibilità all'adozione al Tribunale per i Minorenni, viene fortemente raccomandato di prendere parte a questa iniziativa.

Il seminario è gratuito e comprende tre unità. Il 4 marzo parte il corso di formazione in lingua italiana e le iscrizioni possono essere effettuate entro il 27 febbraio. Il corso si svolgerà presso il teatro Cristallo (sala Guido Fronza) a Bolzano (via Dalmazia 30)

  • sabato, 4 marzo (dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00)
  • venerdì, 10 marzo (dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00)
  • venerdì, 17 marzo (dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00)

Prenderanno parte al corso in qualità di relatori e relatrici operatori del Servizio Adozioni Alto Adige, rappresentanti del Tribunale per i Minorenni di Bolzano, degli Enti Autorizzati e dell’Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie dell’Alto Adige.

Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili al Servizio Adozioni Alto Adige, online o via e-mail scrivendo all’indirizzo adozioni@aziendasociale.bz.it. Il corso viene tenuto anche in lingua tedesca, a partire dal 11 marzo (le altre date del corso sono venerdì 24 marzo e venerdì 31 marzo). Il termine ultimo per l'iscrizione, in questo caso, è venerdì 3 marzo 2023.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/tl