Premio Claus Gatterer: candidature entro il 31 marzo
Anche nel 2023 verrà assegnato dalla Provincia di Bolzano il premio giornalistico che promuove l'eredità di Claus Gatterer. Premiazione il 1 giugno 2023 a Sesto, candidature aperte fino al 31 marzo.
Anche nel 2023 sarà il "Premio per meriti nel settore giornalistico in memoria di Claus Gatterer", il prestigioso riconoscimento, arricchito da un fondo di 10.000 euro finanziato dalla Provincia di Bolzano, assegnato dal Presseclub Concordia e dalla Società Michael Gaismair di Bolzano ed è sostenuto dal Comune di residenza di Claus Gatterer, Sesto. Insieme al premio per studenti "Claus", il premio Gatterer sarà consegnato a Sesto il 1° giugno 2023. Entrambe le onorificenze sono dedicate al giornalista, storico, scrittore e documentarista altoatesino nato nel 1924 a Sesto, dove è sepolto dalla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1984.
Premio Claus Gatterer per l'eccellenza giornalistica
Vengono premiati i lavori giornalistici caratterizzati da riflessione critica, impegno sociale e un alto livello stilistico nel solco dello stile di Claus Gatterer,
Candidature online fino al 31 marzo
Il bando è rivolto a redazioni o giornalisti di Austria e Alto Adige o a coloro che abbiano pubblicato su media austriaci o altoatesini. I contributi dovranno essere stati pubblicati in tedesco, italiano o ladino a mezzo stampa, radio, televisione oppure online. Le proposte di candidature possono essere presentate da chiunque, corredate da un'opportuna motivazione, fino al 31 marzo 2023 esclusivamente in formato digitale attraverso il sito web del Presseclub Concordia. Sono ammissibili solo le opere singole pubblicate tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2023.
Il premio sarà giudicato da una giuria equilibrata dal punto di vista del genere, composta da Peter Huemer, Lisa Maria Gasser, Günther Pallaver, Edith Meinhart, Armin Wolf, Corinna Milborn e dal vincitore dello scorso anno Lukas Matzinger.
Premiare l’indipendenza e la qualità
"Con questo premio vogliamo valorizzare i giornalisti che si impegnano per un giornalismo di qualità. Un lavoro caratterizzato da indipendenza e obiettività e che mostra un approccio responsabile nel trattare un argomento", afferma l'assessore provinciale Philipp Achammer: "L'espressione di questo lavoro è rappresentato dalla persona che ha dato il nome al premio: Claus Gatterer. Egli è riuscito ad impegnarsi nello spirito di una tolleranza illuminata, ponendo una particolare attenzione per le minoranze sociali ed etniche"
Il Premio Gatterer è stato istituito da Peter Huemer e Kurt Langbein, due compagni di Claus Gatterer, dal suo biografo Thomas Hanifle, dal giornalista altoatesino Christoph Franceschini e dal pubblicista tirolese Markus Wilhelm. È supportato da giornalisti pluripremiati come Robert Gordon, Nina Horaczek, Florian Klenk, Ulrich Ladurner, Edith Meinhart, Julia Ortner, Peter Resetarits, Armin Wolf, Nora Zoglauer e Sabina Zwitter-Grilc.
15 giovani altoatesini si candidano per il premio Claus
Insieme al Premio Claus Gatterer, sarà assegnato, per la quinta volta anche il premio Claus Pupil, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Un premio avviato dall'associazione scolastica della Val Pusteria per la promozione del talento, dalla Direzione Istruzione e Formazione tedesca e dal comune di Sesto. All’edizione 2022/23 parteciperanno 15 giovani altoatesini. La preparazione avviene nell'ambito di un progetto di giftedness in cui i partecipanti sono assistiti da due esperti. Il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria di quattro persone, tra cui l'ambasciatrice Teresa Indjein, il direttore dello studio ORF di Berlino, Andreas Pfeifer, l'ex redattore della RAI Alto Adige, Wolfgang Mayr, e la reporter freelance Barbara Bachmann.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/jw/tl