Onorificenze al volontariato giovanile: proposte entro il 17 marzo

L'Euregio premia giovani donne e uomini per il loro impegno nel volontariato, gruppi e progetti transfrontalieri. Le relative proposte vanno avanzate entro il 17 marzo

Il 30 giugno 2023 è in programma il conferimento delle onorificenze per il volontariato giovanile, che avrà luogo al NOI Techpark di Bolzano, su iniziativa della Provincia autonoma di Bolzano insieme alle altre due province dell'Euregio, il Bundesland Tirol e la Provincia autonoma di Trento. Le proposte per il conferimento di queste onorificenze possono essere inoltrate da parte dei rappresentanti delle federazioni o associazioni di volontariato. 

Chi sono i destinatari delle onorificenze 

L’onorificenza per il volontariato giovanile è destinata a giovani che hanno reso servizi di volontariato per la collettività, in modo esemplare, eccezionale e continuativo. Quest’anno potranno ricevere l’onorificenza fino a cinque giovani altoatesini che devono ancora compiere il 35esimo anno di età e che, a titolo gratuito e volontario, svolgono attività nel volontariato. L’onorificenza potrà inoltre essere conferita a due organizzazioni che svolgono come attività istituzionale primaria la promozione dei giovani oppure a gruppi di giovani volontari attivi all’interno delle federazioni o delle associazioni. Sussiste inoltre la possibilità di proporre la premiazione di progetti transfrontalieri che coinvolgono organizzazioni o gruppi del Bundesland Tirol e dell’Alto Adige realizzati nell’ambito del volontariato giovanile. 

Proposte da presentare entro il 17 marzo 

La Ripartizione Presidenza della Provincia autonoma di Bolzano invita tutte le organizzazioni di volontariato a presentare le loro proposte per il conferimento dell’onorificenza entro venerdì, 17 marzo 2023, alla stessa Ripartizione Presidenza, piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano. Le proposte relative alla premiazione di progetti transfrontalieri e/o a organizzazioni o gruppi dovranno essere accompagnate da una descrizione dell’iniziativa o dell’organizzazione o del gruppo, nonché dai rispettivi "numeri" e dai contatti di una persona che possa fornire eventuali ulteriori informazioni in tempo utile.  Le proposte relative ai giovani che svolgono attività di volontariato dovranno includere una descrizione dettagliata dei meriti ed essere presentate utilizzando l'apposito modulo (che trovate allegato a questo comunicato stampa). Le proposte dovranno essere firmate da parte del rappresentante legale. Qualora le proposte vengano presentate tramite e-mail (presidenza@provincia.bz.it), dovranno essere firmate e inviate insieme alla copia della carta d’identità del rappresentante legale. Per ulteriori informazioni la Ripartizione Presidenza (0471/412231) è a disposizione delle organizzazioni di volontariato.   


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/red