L’Associazione Universitaria Sudtirolese incontra membri della Giunta
Alloggi, mancanza di personale specializzato, riconoscimento dei titoli universitari, mobilità e protezione del clima: tanti i temi discussi dal direttivo sh.asus con Kompatscher, Achammer e Alfreider
L'Associazione Universitaria Sudtirolese sh.asus ha recentemente eletto un nuovo direttivo. Nei giorni scorsi, il direttivo di sh.asus, con la presidente Ariane Benedikter e il suo vice Alexander von Walther, ha incontrato i membri della Giunta provinciale responsabili dell'università e dell'istruzione.
I temi dell'alloggio, della carenza di manodopera qualificata e, in questo contesto, del ritorno in Alto Adige dopo la laurea, della tutela del clima e dell'ambiente e della giustizia di genere sono stati i temi dell'incontro di giovedì 9 febbraio con il presidente Arno Kompatscher, responsabile per l'università e la ricerca in seno alla Giunta provinciale. I rappresentanti degli studenti si sono lamentati della carenza di alloggi e della mancanza di abitazioni a prezzi accessibili, soprattutto nel capoluogo di provincia. Il presidente ha sottolineato che con la legge provinciale sull'imposta comunale sugli immobili e altri provvedimenti si è cercato di promuovere la locazione degli appartamenti sfitti. Attualmente è in corso la stesura di un modello di convenzione che i Comuni potranno stipulare con i privati per la realizzazione di residenze per studenti. Per quanto riguarda la mancanza di personale specializzato o il mancato rientro di giovani ben istruiti dopo gli studi all'estero, gli interlocutori hanno concordato sulla necessità di ridurre gli ostacoli burocratici. In particolare, hanno affrontato il tema del riconoscimento dei titoli di studio da parte dello Stato, che non dovrebbe più essere un problema in un'Europa unita con l'obiettivo di un unico spazio europeo dell'istruzione superiore e della ricerca. Gli studenti hanno anche detto al presidente di volersi impegnare maggiormente nelle questioni relative alla protezione del clima e dell'ambiente e alla giustizia di genere. Il presidente Kompatscher li ha ringraziati per il loro impegno e ha incoraggiato i giovani a contribuire a un cambiamento positivo: "Avete influenza e non sottovalutatela!", ha sottolineato.
L'argomento centrale della conversazione con l'assessore provinciale Philipp Achammer è stata la reintroduzione delle borse di studio per il merito. "Nel 2024 gli studenti potranno presentare nuovamente la domanda per l'anno accademico 2022/2023", ha detto l'assessore provinciale Achammer, sottolineando nella conversazione che, oltre a questo sostegno finanziario, per gli studenti in futuro ci sarà un programma di performance. In collaborazione con i partner, stiamo elaborando un pacchetto complessivo di misure che ridefinirà il termine "performance" e, tra l'altro, lo definirà in modo più ampio", ha spiegato l'assessore provinciale Achammer.
L'"Euregio Ticket Students" è stato uno dei principali argomenti di discussione tra il nuovo consiglio di amministrazione di "sh.asus" e l'assessore provinciale Daniel Alfreider. Si è cercato di pensare a un ulteriore sviluppo. L'assessore provinciale ha promesso al direttivo di "sh.asus" che, dopo l'introduzione del biglietto estivo, prenderà in considerazione anche l'introduzione di un biglietto semestrale. Durante l'incontro sono stati esaminati anche i dati relativi agli Euregio Tickets venduti finora. "Quando gli abbonamenti sono stati emessi per la prima volta, le vendite sono state in linea con le aspettative, e ci aspettiamo che le vendite siano ancora migliori nel prossimo anno accademico", ha spiegato l'assessore provinciale. Il nuovo abbonamento transfrontaliero si è affermato molto bene, concordano il direttivo di "sh.asus" e l'assessore provinciale Alfreider.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/mdg