Tirolesi in Brasile: interesse per il Giovedì culturale dell’Euregio
In occasione del Giovedì culturale dell'Euregio tenutosi ieri (9 febbraio) alla Casa della Pesa, grazie al film "Tirolesi nella giungla" sotto i riflettori è finita l’emigrazione tirolese in Brasile.
L’emigrazione tirolese in Brasile è stata il tema del Giovedì culturale dell’Euregio andato in scena nella serata di ieri (9 febbraio) alla Casa della Pesa di piazza del Grano, a Bolzano. Il rappresentante dell'Euregio Christoph von Ach ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti, tra cui il produttore cinematografico Luis Walter, veterano della scena cinematografica altoatesina, e il rinomato storico e giornalista tirolese Norbert Hölzl.
Luis Walter, Norbert Hölzl ed Everton Altmayer hanno dedicato il film "Tiroler im Urwald" (Tirolesi nella giungla), proiettato giovedì sera, a questo importante capitolo della storia che accomuna i tre territori dell’Euregio. Il film prende infatti in considerazione sia le colonie di emigranti di lingua tedesca che quelle di lingua italiana del Tirolo storico. Come hanno spiegato Luis Walter e Norbert Hölzl, dopo le guerre napoleoniche in Europa, e anche in Tirolo, c'era una povertà assoluta. Dal 1858 al 1875, molti tirolesi, e tra questi anche molti trentini, emigrarono in Brasile e furono cacciati nella giungla. Nel 1860 i tirolesi fondarono il villaggio di Tirol do Brasil, nell'allora provincia di Espirito. Nel 1875 i trentini fondarono Nova Trento, nella provincia di Santa Caterina.
I Giovedì culturali si svolgono di solito ogni terzo giovedì del mese e offrono l'opportunità d'immergersi in vari argomenti dell'Euregio, partecipare a laboratori e incontrare persone che la pensano allo stesso modo. L'iniziativa è stata lanciata esattamente un anno fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'associazione culturale Casa della Pesa.
Giovedì 16 marzo 2023 si terrà il prossimo Giovedì culturale dell'Euregio sul tema del Consiglio dei cittadini dell’Euregio. L'evento si svolgerà nella forma di una chiacchierata informale, con Sabina Frei come moderatrice, il sindaco di Scena, Annelies Pichler, e assessore e assessori comunali competenti.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red