Giunta: ok agli investimenti dei consorzi di bonifica
Approvate dalla Giunta le linee guida per il finanziamento dei consorzi di bonifica per effettuare gli investimenti.
Sono state aggiornate oggi (7 febbraio) dall’Esecutivo le linee guida per la concessione di contributi ai consorzi di bonifica per la realizzazione di investimenti. La Giunta ha stanziato a questo scopo due milioni di euro. "Con questa decisione vogliamo promuovere un uso efficiente dell'acqua in agricoltura e far progredire lo sviluppo, l'adattamento e la modernizzazione delle infrastrutture di irrigazione", spiega l'assessore all'Agricoltura, Arnold Schuler.
Il regime di sostegni per i consorzi di bonifica sarà mantenuto anche in futuro. Anche in questo caso i finanziamenti saranno destinati a sistemi di irrigazione, serbatoi di stoccaggio, strade di bonifica e fossati, nonché a macchinari per la manutenzione dei fossati. Tuttavia, i sussidi sono limitati alla modernizzazione degli impianti esistenti e, nel caso di frutteti e vigneti, è obbligatoria la conversione all'irrigazione a goccia di almeno il 90% dell’impianto. Il tasso di contribuzione è del 40% per i frutteti e i vigneti e del 70-80% per le colture foraggere per i sistemi di irrigazione, e del 55% per i frutteti e i vigneti e dell'85% per le colture foraggere per i serbatoi di stoccaggio.
Come già affermato nel documento strategico Agricoltura 2030+, Schuler è convinto che "Un suolo sano e un'acqua pulita siano le pietre miliari della nostra agricoltura. La gestione dell'acqua e l'uso congiunto delle risorse idriche sono necessari e mirati a questo scopo".
I costi massimi ammissibili sono limitati a 10 anni e per ettaro per i bacini di irrigazione e di stoccaggio e, oltre ai contributi per la gestione del paesaggio, tengono conto anche di altri finanziamenti pubblici (ad esempio, programmi nazionali). Sono esclusi dalle misure di sostegno i nuovi impianti di irrigazione, le reti di irrigazione aziendali, le opere di manutenzione ordinaria, nonché la costruzione e la manutenzione straordinaria di ponti se servono a collegare strade comunali. Inoltre, non vengono sovvenzionati i pozzi e le stazioni di pompaggio di singole aziende agricole. Le domande di contributo devono essere presentate alla Ripartizione agricoltura su un apposito modulo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
np/fg