"Il Carducci a colori": la “piazza” al centro di una serie di eventi

Torna l’iniziativa culturale aperta alla popolazione organizzata dal liceo “Carducci”. di Bolzano. Venerdì 10 febbraio una giornata con cinque ore di eventi dedicati al tema della “piazza”.

Alcune possono piacere, altre generano curiosità e a lungo andare fascino, altre ancora a volte provocano disorientamento o persino paura soprattutto quando sono poco illuminate, deserte o, al contrario, se sono troppo affollate. Parliamo della piazza, il tema dell’edizione 2023 dell’iniziativa aperta al pubblico “Il Carducci a colori”, organizzata dal Liceo classico e linguistico di Bolzano, in programma venerdì 10 febbraio, dalle ore 16 alle ore 21.

Una giornata di eventi utile per analizzare questa realtà e riflettere sul rapporto tra la piazza e l’uomo nelle varie epoche e culture. Unendo le due anime del liceo di via Manci in un percorso condiviso, le studentesse e gli studenti, guidati dai docenti, hanno indagato alcune peculiarità dello spazio pubblico, non solo esaminandone la natura e i meccanismi che lo governano, ma approfondendo anche le necessità moderne, come il ruolo della comunicazione e della valorizzazione dello spazio pubblico. Nell’incontro "La piazza per il Carducci" vengono esposti e condivisi con la cittadinanza i risultati ottenuti, anche per creare un dialogo con essa e consentire un momento di confronto pubblico, non dimenticando alcune situazioni bolzanine.

Il programma

Alle ore 16 la dirigente, Cristina Crepaldi, aprirà le porte del liceo ad appassionati e curiosi: con l’aiuto di video, presentazioni, esposizioni e mostre, le studentesse e gli studenti inviteranno a riflettere sulla natura della piazza, sulle varie destinazioni e sulle potenzialità dello spazio pubblico con un viaggio nel tempo e nello spazio. Si parte dalla realtà locale con "Le piccole piazze del ricordo. Odonomastica e storia locale", curato dalla 2C, che ha raccolto informazioni e immagini dei personaggi cui le piazze vengono intitolate. Seguiranno altri, interessanti progetti dedicati, tra l’altro, a tematiche molto attuali quali l’inclusività e la sostenibilità. Alle ore 18 si terrà un appuntamento pubblico presso l’aula magna del liceo alla presenza di tre esperti di settori diversi. Karen Bianchini, dell’Ufficio attività economiche e concessioni del Comune di Bolzano, proporrà un report dal titolo “Il suolo pubblico: prospettive per un utilizzo equo”. L’architetto Claudio Lucchin esplorerà il rapporto tra uomo e piazza, tra storia e simboli, contraddizioni e passioni, con l’intervento: “La piazza: il luogo della rappresentazione umana. Infine, "La piazza nel diritto e il diritto nella piazza: esecuzioni, processi e regolamentazione" è il titolo dell’intervento dell’avvocata, Giuliana Dragogna.

La giornata terminerà con lo spettacolo “agorà”, durante il quale la classe 1B proporrà una attualizzazione e drammatizzazione del celeberrimo discorso tenuto da Pericle agli Ateniesi radunati per commemorare i caduti del primo anno di guerra tra Atene e Sparta (431 a.C.).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl