Archeologia nelle Dolomiti: Presentazione dei libri il 9 febbraio

I volumi informativi forniscono nozioni sulla preistoria delle vallate ladine con materiale didattico per le scuole. Il programma è organizzato dalla Direzione istruzione, formazione e cultura ladina.

Vi piacerebbe giocare con i dadi retici? Macinare il grano in casa? O generare scintille battendo la pietra focaia? Ora è possibile grazie alle nuove valigette di materiali didattici e pratici forniti dalla Direzione istruzione, formazione e cultura ladina. Il pacchetto didattico è costituito da tre opuscoli informativi (età della pietra, età del rame e del bronzo ed età del ferro) che forniscono nozioni sulla preistoria delle vallate ladine con tante idee e materiali didattici pratici per l'apprendimento e l'insegnamento. I testi sono redatti in svariate lingue (ladino gardenese e badiota, tedesco ed italiano). Gli studenti e le studentesse hanno anche l'opportunità di vivere la storia attraverso un'esperienza sensoriale, toccando con mano pietre focaie, indossando vestiti dell'epoca e guardando la vecchia arte del macinare il grano. 

Si potrà vivere l'esperienza didattica e sensoriale partecipando alla presentazione "Archeologia delle Dolomiti" moderata da Maria Kostner che si svolgerà

giovedì 9 febbraio 2023,

alle ore 16,30,

nell'aula Magna della scuola elementare,

in via Streda Scurcià 10 a Ortisei.

La presentazione inizierà con i saluto introduttivi dell'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider per poi lasciare la parola all'intendente scolastica Edith Ploner. Il libro e del materiale didattici saranno illustrati da parte dell’autrice Thea Unteregger. All'incontro saranno presenti anche Herwig Prinoth, Sabrina Sborgi e Monica Insam. La presentazione vale come formazione. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ic