Fondi Commissione culturale sudtirolese: presentazione il 2 febbraio
Il patrimonio della "Commissione culturale sudtirolese" è stato raccolto in un unico repertorio. La raccolta sarà presentata dall’assessora Hochgruber Kuenzer il 2 febbraio.
Il repertorio di oltre 400 pagine dei fondi della Commissione culturale sudtirolese, che apparteneva all'"Associazione di ricerca dell’eredità ancestrale tedesca" del Terzo Reich, è stato redatto negli anni scorsi per iniziativa dell'Archivio provinciale di Bolzano e dell'omologa struttura del Tirolo e sarà disponibile dal 2 febbraio in formato pdf sulle pagine web dei rispettivi istituti. Il materiale ivi catalogato è costituito dalla documentazione prodotta dalla Commissione culturale istituita all’interno della “Forschungsgemeinschaft Deutsches Ahnenerbe” nazista a partire dal 1940 ed oggi sparsa in numerosi archivi e collezioni in tutta Europa e negli Stati Uniti. La Commissione culturale, attiva fino alla fine della guerra nel maggio 1945, aveva il compito di registrare il patrimonio culturale materiale e immateriale dell'Alto Adige (dagli usi e costumi, agli utensili, ai costumi tradizionali, ai racconti popolari, ai marchi delle case, alla musica popolare, ai dialetti, alle forme edilizie, agli archivi e ai registri parrocchiali, all'arte visiva, alla preistoria, ecc.).
Da un lato, si trattava di documentare le “antiche radici germaniche” della popolazione sudtirolese, dall'altro di assicurare "identità" e storia ai "tedeschi etnici” ed ai ladini nei loro futuri territori di emigrazione. A questo scopo, la commissione impiegava circa sessanta persone e disponeva delle più moderne tecnologie dell'epoca.
Questo repertorio speciale offre una panoramica completa e dettagliata del patrimonio archivistico della "Commissione culturale sudtirolese" e sarà presentato
giovedì 2 febbraio 2023,
alle ore 11,00,
nella Sala grande di Palazzo Rottenbuch (2° piano),
in via Armando Diaz 8, a Bolzano.
Prenderanno parte alla conferenza stampa l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, la soprintendente ai Beni culturali, Karin Dalla Torre, il direttore dell'Archivista provinciale, Gustav Pfeifer, il direttore del Tiroler Landesarchiv, Christoph Haidacher, e l'autore principale del repertorio, Roland Unterweger, collaboratore del Tiroler Landesarchiv.
Il repertorio è stato redatto secondo gli standard archivistici internazionali e rappresenta un'importante base per le ricerche future. Nel corso della presentazione alla stampa saranno mostrati anche materiali originali (progetti, disegni, foto e schede) provenienti dal patrimonio dell’Ufficio beni culturali e dell’Archivio provinciale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/tl/fg