L'Ufficio stampa della Provincia assume praticanti: al via il concorso
L'Ufficio stampa cerca due collaboratori all'informazione che potranno svolgere il praticantato, prerequisito per l'ammissione all'esame di giornalismo. Candidature sino al 27 febbraio.
Giovani che aspirano a diventare giornalisti professionisti possono ora svolgere il praticantato di 18 mesi presso l'Ufficio stampa della Provincia, prerequisito per sostenere l'esame di Stato. La Ripartizione personale ha indetto un concorso pubblico per la copertura di due posti, a tempo pieno e per un periodo di 18 mesi, di "Collaboratore all'informazione" presso l'Ufficio stampa dell'Agenzia provinciale per la stampa e la comunicazione di Bolzano. I vincitori del concorso saranno successivamente iscritti come praticanti all'Albo regionale dei giornalisti.
Per partecipare al concorso provinciale per collaboratori all'informazione è necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado e la prova di bilinguismo B2 (ex livello B). I ladini devono inoltre aver superato l'esame di ladino B2. I due posti sono riservati ai gruppi linguistici italiano e ladino. A prescindere da ciò, anche i candidati di lingua tedesca possono partecipare al concorso provinciale. In caso di necessità e di disponibilità di posti aggiuntivi, i candidati idonei possono essere assunti per un periodo di 18 mesi in base alla graduatoria del concorso e all’organico.
La qualifica di "Collaboratore all'informazione" è stata introdotta nel 2021 con il nuovo contratto collettivo dei giornalisti della Pubblica amministrazione, al fine di consentire lo svolgimento di praticantati giornalistici presso l'Ufficio Stampa della Provincia.
Domande entro il 27 febbraio 2023
Il bando di concorso viene pubblicato sulle pagine web della Provincia dedicate al personale, alla voce “Concorsi” e sul Bollettino ufficiale della Regione. Le domande di partecipazione possono essere presentate all'Ufficio assunzioni della Provincia sino al 27 febbraio 2023 (ore 12.00), tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata personalaufnahme.assunzionipersonale@pec.prov.bz.it , inviando una normale e-mail all'indirizzo assunzionipersonale@provinz.bz.it, oppure inviando una raccomandata all'Ufficio Assunzioni della Provincia, che ha sede in via Renon 13 a Bolzano.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/sc