Scuola: l'assessore Achammer incontra la collega tirolese Hagele

Durante l'incontro avvenuto a Innsbruck, i due assessori all'Istruzione di Alto Adige e Tirolo hanno convenuto sulla volontà di rafforzare la collaborazione nel settore della scuola.

Oggi, giovedì (18 gennaio), l’assessore all’istruzione in lingua tedesca, Philipp Achammer, ha incontrato a Innsbruck la sua omologa tirolese, Cornelia Hagele. Al centro dell'appuntamento odierno il tema della cooperazione già avviata nel campo dell'istruzione. "È stata una discussione molto costruttiva. Esempi come il Festival della Gioventù dell'Euregio dimostrano come lo scambio sovraregionale tra i giovani contribuisca fortemente alla coesione, a promuovere la lingua e, in generale, ad ampliare l'orizzonte nelle diverse esperienze", ha sottolineato l’assessora per l’Istruzione del Tirolo, che ha poi rimarcato. “Dalla sua fondazione nel 2011 - con l'eccezione della pandemia - il Festival si è sempre tenuto. Ogni anno gli alunni di Tirolo, Alto Adige e Trentino si incontrano da mercoledì a sabato per uno scambio transfrontaliero al quale, finora, hanno partecipato più di 700 alunni”, ha rimarcato Hagele. Attualmente sono in corso i preparativi per l’edizione 2023 del Festival della Gioventù dell'Euregio, in programma in settembre in Alto Adige.

Il portale dei media LeOn da un anno anche in Alto Adige

Da un anno il portale multimediale LeOn Südtirol è a disposizione anche delle scuole altoatesine. Dalla sua introduzione 2.811 utenti altoatesini si sono registrati al sito web. "LeOn si è rivelato molto utile, soprattutto per la didattica digitale. Non solo la gamma di supporti per tutti i livelli scolastici è molto ampia, ma il funzionamento è accattivante e chiaro", ha sottolineato l’assessore altoatesino Achammer. La cooperazione tra il Tirolo e l'Alto Adige porta sinergie sostenibili e rafforza anche l'idea di regione europea. Ne è convinta anche La "Gesellschaft für Pädagogik, Information und Medien e.V.", che lo scorso anno ha conferito il premio Comenius-Siegel 2022 al portale media altoatesino, insignendolo quale eccezionale strumento digitale di formazione. "Con questo premio vengono riconosciuti gli sforzi congiunti per creare una piattaforma mediatica sempre aggiornata e di alta qualità didattica", hanno concordato i due assessori all’Istruzione di Tirolo e Alto Adige.

Campus Euregio: disponibili ancora alloggi per gli studenti

Nel corso dell’incontro di Innsbruck, Hagele e Achammer hanno posto l’accento inoltre sul nuovo Campus Euregio di Innsbruck. Le 25 unità abitative per un totale di 72 posti disponibili a ragazze e ragazzi della regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino sono il frutto di un progetto condiviso, grazie alla sinergia fra la Tiroler Landesgedächtnisstiftung l'associazione degli studenti universitari sudtirolesi "Anton Zelger", Innsbrucker Immobiliengesellschaft (IIG) Franz Danler e il sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. "Un campus è un luogo ideale per permettere agli studenti dell'Euregio di conoscersi. Al momento ci sono ancora posti disponibili”, hanno confermato Hagele e Achammer, che hanno invitato gli interessati a registrarsi sul sito:  www.akademikerhilfe.at.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/tl