Nelle tue scarpe: motto delle Giornate della Cittadinanza attiva 2023
L'empatia è al centro delle iniziative per le Giornate sulla cittadinanza attiva che si terranno all'inizio di maggio 2023. I progetti possono essere presentati fino al 3 marzo.
"Fai cento passi nelle scarpe di un altro se vuoi capirlo", consiglia un proverbio indiano, che richiama l'attenzione sul fatto che spesso i giudizi vengono espressi in modo affrettato, portando a incomprensioni e conflitti. L'empatia è un prerequisito per il successo della convivenza e quest'anno è al centro delle iniziative per le Giornate della Cittadinanza attiva organizzate, nella settimana dal 2 al 9 maggio 2023, dall'Ufficio educazione permanente della Provincia.
Settimana d’iniziative dal 2 al 9 maggio
Da 15 anni, con un tema diverso ogni anno, le Giornate sulla Cittadinanza attiva si concentrano per un'intera settimana sull'educazione politica. Per il 2023 l’argomento è "Nelle tue scarpe” ed ha lo scopo di incoraggiare le persone a guardare le cose da una prospettiva diversa. Organizzazioni formative e rivolte ai giovani, le associazioni e tutte le parti interessate sono chiamate a partecipare ed a organizzare un evento o un'iniziativa pubblica sul tema dell'anno o su un altro argomento di educazione politica e sociale.
Registrazione delle iniziative entro il 3 marzo 2023
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 3 marzo 2023. Tutti gli eventi registrati saranno pubblicati sul sito web di Educazione civica della Provincia e su Facebook, oltre a essere stampati su un calendario. Le informazioni sulle iniziative per Giornate della Cittadinanza attiva e l'opuscolo sui progetti fatti nel 2022 sono disponibili sull'apposito sito web della Provincia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/sc