JugendKulturProgramm 2022/23: 60 workshop per i giovani

L’Ufficio servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca offre, in collaborazione con netz | Offene Jugendarbeit e Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste AGJD, workshop per i giovani.

Uno degli obiettivi del Servizio giovani di lingua tedesca è quello di promuovere lo sviluppo culturale, sociale e fisico dei giovani e di aiutarli a sviluppare la loro personalità (legge provinciale del 1° giugno 1983, n. 13). Gli organizzatori hanno fatto di questo principio il filo conduttore dell’iniziativa “JugendKulturProgramm” ed hanno quindi cercato di soddisfare i desideri e le esigenze dei giovani. A integrazione del programma annuale di attività delle organizzazioni giovanili vengono quindi offerti circa 60 laboratori culturali giovanili che, tra l’altro, hanno dato alle associazioni giovanili più piccole l’opportunità di organizzare un evento nel loro paese.

Un'ampia offerta di iniziative culturali e per il tempo libero

Le offerte delle diverse aree tematiche sono state accolte molto bene dalle organizzazioni giovanili, tanto che 50 diverse organizzazioni possono beneficiarne. Le iscrizioni si sono svolte online nelle prime settimane d’autunno attraverso il portale Veranstaltungen | Kultur und Jugend | Autonome Provinz Bozen - Südtirol dell’Ufficio servizio giovani – Cultura tedesca. I vari workshop hanno avuto inizio nell'autunno scorso e proseguiranno sino alla primavera 2023.

Che si tratti di progettazione di muri di graffiti e costruzione di hotel per insetti, di skateboard e apprendimento della storia e della cultura dello skate, o di un corso accelerato di riparazione di biciclette e coreografia hip hop, i giovani possono mettere alla prova le loro capacità in vari settori e fare nuove esperienze nella comunità. Anche l’affascinante mondo del gioco di prestigio viene insegnato con una buona combinazione tra teoria e pratica.

Uno sguardo alla cucina vegana con consigli sulla sostenibilità nella vita di tutti i giorni e il contatto diretto con un’attivista ambientale che racconta dei suoi progetti in giro per il mondo aprono nuove prospettive e fanno riconsiderare gli stili di vita consolidati.

I fanatici della tecnologia troveranno pane per i loro denti anche nell’area digitale, dove si parla delle attività di un DJ e del mixaggio di un brano, nonché della creazione di ritratti speciali e di video originali. Naturalmente, anche il monologo teatrale su temi socialmente critici e l’improvvisazione teatrale fanno parte del programma di cultura giovanile.

Un importante contributo allo sviluppo della cultura giovanile 

La responsabile del progetto, Anita Demetz, sottolinea "Gli eventi sono un contributo allo sviluppo della cultura giovanile, in cui i giovani danno forma ai loro valori e alle loro idee, scoprendo così nuovi contenuti che li arricchiscono.”  Sul sito web dell’Ufficio Servizio giovani, alla voce “JugendKulturProgramm”, si possono trovare anche le offerte di educazione sessuale di netz | Offene Jugendarbeit, che possono essere prenotate durante tutto l’anno.

Per ulteriori informazioni si può contattare: Anita Demetz, responsabile di progetto, Ufficio servizio giovani – Cultura tedesca; Email: anita.demetz@provinz.bz.it; Tel. 0471/413371.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg