Mercato del lavoro news: cresce la presenza femminile

Il nuovo numero di "Mercato del lavoro news" illustra l'evoluzione della presenza delle donne nel mercato del lavoro altoatesino.

Uno dei cambiamenti più importanti, non solo nel mercato del lavoro territoriale, è la crescente partecipazione delle donne alla vita lavorativa. Nell'attuale news dell'Osservatorio del mercato del lavoro del Servizio Mercato del lavoro (SML), viene scelta una prospettiva particolare per presentare questo fenomeno: vengono messe a confronto tre generazioni di donne altoatesine.

"Per quanto riguarda la partecipazione al mercato del lavoro, è molto interessante osservare il tasso di occupazione femminile. In effetti, si possono notare forti cambiamenti che determineranno la struttura del mercato del lavoro nel prossimo futuro", spiega Stefan Luther, direttore del Servizio Mercato del lavoro. Quante forze lavoro saranno a disposizione all'Alto Adige nei prossimi anni dipende in larga misura dall'andamento da come le donne partecipano al mercato del lavoro, afferma Luther.

L'assessore al Lavoro, Philipp Achammer, sottolinea il legame tra l'aumento del livello di istruzione delle donne e la loro partecipazione alla forza lavoro: "Soprattutto le donne con titoli scolastici e universitari partecipano in modo continuativo alla vita lavorativa. Ciò corrisponde innanzitutto alle esigenze che le donne stesse pongono a uno stile di vita di successo. L’aumento del tasso di occupazione femminile è inoltre indispensabile per un mercato del lavoro moderno e con un forte settore dei servizi. La promozione dell'economia e del diritto allo studio della Provincia e il servizio datori di lavoro in costruzione crea importanti presupposti per una crescente partecipazione delle donne al nostro mercato del lavoro. È però da constatare che in quest‘ambito c'è ancora bisogno di un'intensificazione e diffusione delle misure".

Ulteriori informazioni dettagliate e grafici si trovano nei Mercato del lavoro-news 11/2022:
Link all’edizione attuale “La partecipazione al mercato del lavoro. Generazioni a confronto.“ 

Link alla sezione della Homepage.

Link al Monitoraggio giornaliero aggiornato di importanti evoluzioni sul mercato del lavoro altoatesino.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg