Provincia, ok al primo Piano di gestione della mobilità aziendale

Il Piano spostamento casa lavoro (PSCL) dell'Amministrazione provinciale per una mobilità più sostenibile è stato approvato oggi dalla Giunta provinciale. Stephanie Kerschbaumer è la Mobility Manager

In treno, autobus, bicicletta, a piedi o in auto per andare al lavoro? Rendere la mobilità più sostenibile ed efficiente e ridurre il traffico individuale motorizzato sono gli obiettivi del primo Piano spostamento casa lavoro (PSCL) dell'Amministrazione provinciale, che un gruppo di lavoro sta elaborando da maggio. Il documento per la gestione operativa della mobilità dell'Amministrazione provinciale è stato approvato oggi (20 dicembre) dalla Giunta provinciale su proposta di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Stephanie Kerschbaumer, vicedirettrice dell'Ufficio amministrativo Mobilità, è stata nominata prima Mobility Manager dell'Amministrazione provinciale. "La Provincia è uno dei maggiori datori di lavoro dell'Alto Adige e ha quindi un grande potenziale per razionalizzare i flussi di mobilità attraverso misure mirate e per rendere i percorsi di lavoro, ma anche la mobilità nel suo complesso, più efficienti e sostenibili", sottolinea Alfreider.

Sondaggio: come arrivano al lavoro e come si spostano i dipendenti ?

Prima della stesura del Piano, è stato condotto un sondaggio tra i dipendenti dell'amministrazione provinciale. Tre quinti di loro hanno partecipato. L'indagine ha esaminato i flussi di mobilità nell'amministrazione provinciale, ovvero come i dipendenti si recano al lavoro, ma anche come si spostano durante i loro viaggi di lavoro. "I dati ottenuti dimostrano che molti dipendenti dell'amministrazione provinciale sono già attenti all'ambiente: Il 33% usa la bicicletta e la stragrande maggioranza ha l'Alto Adige Pass e usa il treno. Inoltre, la metà dei dipendenti utilizza lo Smart Working", afferma soddisfatto Alfreider.

Rendere gli spostamenti verso il lavoro ancora più sostenibili

Ora l'obiettivo è quello di espandere la mobilità sostenibile, sia nel tragitto da e verso il luogo di lavoro che durante il lavoro stesso, dice Alfreider. "Soprattutto verrà sviluppato un concetto di car pooling, verrà promossa ulteriormente la mobilità ciclabile con parcheggi adeguati e officine per biciclette e verrà introdotto il Südtirol Pass Business per ogni reparto", annuncia Alfreider. Secondo l'assessore provinciale, è prevista anche una gara d'appalto per la costruzione di strutture di ricarica per le auto elettriche per il personale della Provincia. Un altro obiettivo del gruppo di lavoro, secondo Stephanie Kerschbaumer, è la sensibilizzazione.

Il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle Ripartizioni provinciali Amministrazione del patrimonio, Mobilità, Personale e Direzione generale, intende presentare analisi più dettagliate per questi obiettivi già il prossimo anno. Il Piano spostamento casa lavoro (PSCL) dell'Amministrazione provinciale sarà ora inviato al responsabile della mobilità del Comune di Bolzano, come previsto dalla legge per le aziende e le amministrazioni pubbliche più grandi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/mdg