GI-Award di Eusalp: iscrizioni sino al 31 gennaio

Nel 2023, l'Eusalp premierà nuovamente i progetti di infrastrutture economiche verdi. Le iscrizioni a "Green Infrastructure Goes Business Award" sono aperte sino al 31 gennaio.

Avete un’idea per prodotti o servizi innovativi? La vostra idea riguarda il settore della green economy e promuove lo sviluppo sostenibile nella regione alpina? Il premio "Green Infrastructure goes business award" organizzato da Eusalp è per voi!  Per la sua seconda edizione, il concorso internazionale, iniziato il 24 novembre 2022, richiede in particolare soluzioni con benefici per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il premio GI goes business è un concorso avviato nell’ambito della macro-strategia dell’UE per la regione alpina nel 2021-2022. La seconda edizione 2022-2023 è finanziata dalla Provincia autonoma di Bolzano e dal Ministero bavarese per l’Ambiente e la Tutela dei consumatori con la partecipazione dei Gruppi d’azione 7 (Infrastrutture verdi) ed il supporto dal Gruppo D’azione 9 (Energia). Il concorso viene organizzato da PLANVAL in Svizzera e l’Agenzia per l’Energia Alto Adige-CasaClima, insieme con il co-finanziario bavarese, supporta l’implementazione del premio.

La giuria internazionale 2023 è alla ricerca di idee innovative e di prodotti, servizi e modelli di business sostenibili con un impatto positivo sulle infrastrutture verdi nella macro-regione alpina. Il premio 2023 richiede in particolare soluzioni con benefici per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. I vincitori ricevono un coaching aziendale su misura per l’ulteriore sviluppo delle loro idee, prodotti, servizi e modelli aziendali (3 workshop, 3 sessioni di coaching individuale per ogni vincitore e networking e matchmaking internazionale).

Le candidature sono aperte sino al 31 gennaio 2023 e possono essere effettuate al seguente link. I sei vincitori saranno selezionati dalla giuria internazionale il 17 febbraio, composta da sei esperti dei Paesi alpini. La fase di coaching inizia online da febbraio a maggio 2023. I vincitori avranno l’opportunità di presentare i loro prodotti, servizi e idee durante la cerimonia di premiazione internazionale in Baviera nel maggio 2023.

L'Eusalp, lanciato nel 2015, vuole rafforzare la regione alpina come regione attraente, competitiva e verde nel cuore dell'Europa. Collega sette stati e 48 regioni. Nel 2022, le due Province di Trento e Bolzano detengono la Presidenza Eusalp per l'Italia. Informazioni sul GI Award 2023 sono disponibili sui siti della Macroregione Spazio Alpino (Eusalp) e dell'Agenzia Casa Clima. Sono disponibili online anche i progetti vincitori per il 2022 e un video della prima edizione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg