Giornata Internazionale dei Migranti: guida alle associazioni
In occasione della Giornata internazionale dei migranti del 18 dicembre, il Servizio di coordinamento per l'integrazione pubblica una guida alle associazioni di migranti presenti in Alto Adige.
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione della Ripartizione cultura tedesca, insieme alla cooperativa Savera, coglie l'occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, che si celebra domenica 18 dicembre per richiamare l'attenzione sulle associazioni di migranti in Alto Adige e sulle loro attività attraverso un elenco collettivo.
La nuova mappatura, che elenca 80 associazioni, le loro attività e i loro contatti, ha lo scopo di fornire a tutti gli interessati una panoramica delle associazioni di migranti che vivono in Alto Adige e di promuovere la cooperazione e lo scambio con tutte le parti interessate.
Circa 20 associazioni culturali hanno colto l'occasione per presentare al pubblico il loro lavoro, i loro progetti e le loro attività interculturali in occasione della "Expo delle associazioni per il dialogo interculturale", tenutasi a Bolzano alla fine di ottobre. L'opuscolo è ora destinato a coprire tutte le associazioni. La pubblicazione è disponibile a breve anche in formato digitale all'indirizzo web.
La Giornata internazionale dei migranti, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2000, ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale sul destino e sui problemi delle persone che hanno lasciato i loro Paesi d'origine a causa di conflitti, guerre, violazioni dei diritti umani e povertà.
Il 18 dicembre 1990, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. È il principale standard internazionale rispetto al quale i governi dovrebbero misurare le loro protezioni legali nazionali.
Il 10 dicembre 2018, il Patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare, sviluppato sotto la guida dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, è stato adottato da 164 Stati e nel dicembre 2000 l'ONU ha proclamato la prima Giornata internazionale dei migranti.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/fg