Centrale idroelettrica Curon: 1 milione di euro per misure ambientali
La Giunta ha approvato il piano triennale 2020-2024 per l’utilizzo di fondi ambientali derivanti dalla Centrale idroelettrica di Curon, in Val Venosta.
Ammonta a oltre un milione di euro il budget per il periodo 2020-24 destinato alle misure di miglioramento ambientale nel bacino della centrale idroelettrica di Curon nella Vallelunga, gestita dal 1 gennaio 2017 da Alperia Greenpower. La Giunta, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato il piano triennale, che rientra negli accordi tra la Provincia, e nella fattispecie l'Assessorato all'Ambiente, e i gestori degli impianti idroelettrici. "Con i fondi ambientali - afferma l'assessore all'ambiente Giuliano Vettorato - la Provincia e i Comuni rivieraschi possono pianificare e attuare congiuntamente importanti misure idonee per proteggere i corsi d'acqua e l’ambiente, per contrastare il cambiamento climatico e a favore di una maggiore efficienza energetica. L'Alto Adige, assieme al Trentino, sono le uniche realtà territoriali in Italia dove i concessionari di derivazioni idroelettriche sono tenuti a versare fondi ambientali quali compensazione per l’impatto di centrali e derivazioni sull’ambiente e sul territorio dei comuni rivieraschi.”
I fondi alla Provincia e ai Comuni rivieraschi
Dei fondi complessivamente a disposizione, pari a 1.070.141 euro, l’importo in favore del gestore della centrale, pari a 100.000 euro, verrà impiegato per la realizzazione di misure di mitigazione inerenti l’impianto di Curon. Per la Provincia di Bolzano, sono a disposizione 323.380 euro, che destinerà la propria quota contribuendo alla realizzazione di otto misure ambientali, per un importo totale di 573.380 euro. La parte più consistente degli investimenti, valutati positivamente dalla Consulta, riguardano i lavori alla fognatura di Vallelunga (180.000 euro) e la costruzione di opere di protezione dalle valanghe nei Comuni di Curon (130.000 euro). Per il Comune rivierasco di Curon Venosta è disponibile l’importo di 646.760 euro per il periodo 2020-2024, che verrà impiegato per la realizzazione del collettore principale a Vallelunga, attraverso una serie di lavori destinati alla tubazione dell’acqua potabile e alla canalizzazione locale. Altri 80.000 euro, infine, saranno impiegati per misure destinate alla valorizzazione del paesaggio locale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl/uh