Audaci della cultura: Antonio Viganò ospite del terzo appuntamento

Prosegue al Centro Trevi-Trevilab il ciclo di incontri dedicato alle donne e agli uomini della cultura altoatesina. Giovedì 22 dicembre ospite il regista-autore e scenografo Antonio Viganò.

Prendendo spunto dal successo di “Vite per la cultura italiana”, il ciclo di interviste condotte dal Direttore del Dipartimento di Cultura italiana Antonio Lampis ad alcune delle più importanti personalità dello sviluppo culturale italiano, nasce “Audaci della cultura”, il progetto che porta al Centro Trevi – TreviLab di Bolzano donne e uomini del mondo della cultura altoatesina. “Continuiamo a puntare sulla cultura come mezzo di aggregazione, a sensibilizzare ed includere ogni fascia della popolazione: dalle persone più affini al mondo artistico culturale fino alle più distanti e disinteressate. Continuiamo a far sì che la cultura sia anche mezzo per socializzare. Questo è l’indirizzo che tengo a dare”, sottolinea l’assessore alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato.

Dopo il primo appuntamento con Peter Paul Kainrath e il secondo con Walter Zambaldi, il terzo appuntamento vedrà come ospite Antonio Viganò, che condurrà i presenti alla serata nella sua storia seguendo la traccia delle suggestioni dell'intervista a Catterina Seia. Formato alla Scuola d’Arte del Piccolo Teatro di Milano e all'École Jacques Lecoq di Parigi, nel 2009 si stabilisce a Bolzano dove fonda l’Accademia Arte della Diversità e dà vita a una compagnia professionale integrata. Dal 2010 organizza la rassegna teatrale multidisciplinare “Corpi eretici” dedicata ai temi della diversità e delle molteplici possibilità di essere attori. Nel 2015 l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro gli assegna il Premio della Critica. Nel 2018, insieme alla compagnia del Teatro la Ribalta - Kunst der Vielfalt, composta da dieci attori e attrici permanenti in situazione di disagio psichico, riceve il Premio Speciale Ubu “per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità”. Il terzo appuntamento con “Audaci per la cultura” si terrà


Giovedì 22 dicembre 2022
Alle ore 18
A Bolzano, Centro Trevi-Trevilab, Via dei Cappuccini 28


Per tutte le informazioni sull'evento: 0471 300980, (e-mail: www.trevilab.it)


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl/gm