Guide turistiche: un bando di gara per l'esame di abilitazione
L'esame di abilitazione professionale per accompagnatori turistici sarà indetto a breve, la Giunta provinciale ha stabilito che le conoscenze linguistiche sono un requisito fondamentale.
Le guide turistiche sono molto richieste dagli ospiti che vogliono conoscere il territorio altoatesino e la sua cultura. Da diversi anni, però, non si svolge l'esame di qualificazione. Attualmente in provincia sono registrati 232 accompagnatori turistici che lavorano in modo attivo ma c'è necessità di nuove figure professionali. Per questo motivo nelle prossime settimane la Provincia renderà noti i dettagli del nuovo esame di abilitazione e qualificazione.
Fondamentali le competenze linguistiche
L'esperienza passata ha palesato la necessità di alcune modifiche che sono state apportate dalla Giunta provinciale nella riunione di oggi (6 dicembre) su proposta dell'assessore provinciale al Turismo, Arnold Schuler. "Le competenze linguistiche sono fondamentali per le guide turistiche, quindi devono essere dimostrate già al momento dell'iscrizione all'esame", spiega Schuler. Il diploma di maturità corrispondente o un patentino di bilinguismo in conformità al quadro di riferimento europeo di livello B2 sono considerati come requisito minimo per l'ammissione all'esame.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
uli/ses