"Carrozziamo": al PalaResia si abbattono le barriere della diversità

Venerdì 2 dicembre, alle ore 10, l’Istituto Comprensivo Bolzano 2 presenta un progetto d'inclusione ideato dalla docente Anna Saraco. Appuntamento al Palasport di Via Resia a Bolzano.

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, che ricorre sabato 3 dicembre, l’Istituto Comprensivo Bolzano 2 presenta un progetto ideato dalla docente Anna Saraco dal titolo: "Carrozziamo" (Abbattere le barriere della diversità). L'evento è in programma

 
venerdì 2 dicembre 2022,

Dalle ore 10 alle ore 12,

al Palasport di Bolzano, in via Resia 39.

Il progetto nasce con lo scopo di sensibilizzare i/le giovani al concetto di disabilità ed è volto allo sviluppo dell'empatia e dell'ascolto attivo attraverso un processo di immedesimazione dei contenuti. In un'epoca in cui, nelle nostre scuole, è sempre più attuale il tema dell'inclusione, il cui scopo principale è quello di abbattere le barriere della diversità, è importante che le nuove generazioni sperimentino "praticamente" cosa significhi guidare e controllare una sedia a rotelle e cosa significhi sviluppare le abilità motorie adattate alla condizione in cui si vive per far fronte alle esigenze di vita di tutti i giorni.

Il progetto verrà realizzato attraverso un circuito costruito ad hoc, che le/gli alunne/i si ritroveranno a praticare con l'ausilio individuale. Il circuito sarà costituito da diverse stazioni con difficoltà crescente e verterà su piccole attività di vita quotidiana. Saranno coinvolte tutte le classi terze della Scuola Secondaria di I grado “Ada Negri” di Bolzan durante le ore di Scienze Motorie e Sportive, alla presenza dei docenti di materia Anna Saraco e Daniel Mazzeo.

I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati all'evento. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gm/tl