Autonomia: il videogioco Cat Town sarà presentato il 2 dicembre

Il videogioco Cat Town ha vinto il primo concorso di idee "Game Jam" dell’Alto Adige, indetto in occasione dei 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia. La presentazione venerdì 2 dicembre alla LUB.

Come trasmettere la tematica dell’Autonomia ai giovani in modo ludico? Per i 50 anni dell'Autonomia l’associazione Gaming "Dung" in collaborazione con l’Ufficio provinciale Giovani e Cultura ha organizzato il primo concorso d’idee chiamato "Game Jam". L’Ufficio politiche giovanili ha promosso sia il concorso di idee che lo sviluppo del gioco.

Il progetto vincitore del videogioco "Cat Town" sarà presentato

venerdì 2 dicembre 2022, 

alle ore 14,00,

nell'officina Bitzfablab,

della LUB, in via A. Rosmini 9 a Bolzano

Il game si sviluppa tutto intorno a un cane che si muove in una città costruita e abitata da gatti. L’ambiente è ideale per i gatti, la questione sollevata dal gioco però è se e come i cani possano viverci e sentirsi a casa. Come parte della presentazione ci sarà anche una prova di gioco.

Le tre progettiste del gioco Ana Luísa Griebler Menezes, Juliana Lopes Sauaia e Luana Silveri hanno lavorato al progetto per sette mesi sotto il coordinamento dell'associazione Jugenddienst di Bolzano. "È stata una bella sfida far conoscere attraverso un videogioco il concetto dell'Autonomia ai giovani altoatesini. Speriamo vivamente di aver contribuito a promuovere la convivenza tra persone di diversa lingua e provenienza" afferma Luana Silveri. 

Per Michael Hofer, direttore del Servizio giovani di Bolzano e membro del Consiglio di amministrazione del Dung Gaming Club, l'approccio che le tre studentesse di design hanno elaborato con Cat Town per illustrare il concetto di Autonomia è innovativo e didattico.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/ic