Vienna: colloquio di Kompatscher con il cancelliere Nehammer
L'attuale crisi energetica ed i rischi connessi, la situazione politica e lo sviluppo dell'Autonomia dell'Alto Adige al centro dell’incontro odierno di Kompatscher con il cancelliere Nehammer.
Lo sviluppo dell'Autonomia altoatesina, nonché le possibili opportunità e rischi legati alla riforma proposta dal ministro per le Regioni, Roberto Calderoli, che prevede l’Autonomia differenziata per le Regioni a statuto ordinario sono stati al centro dell’incontro di oggi, a Vienna, del presidente Arno Kompatscher con il cancelliere austriaco, Karl Nehammer. Inoltre, sono state discusse questioni relative all'attuale crisi energetica e ai relativi rischi per la coesione sociale, a partire dalla questione di una politica economica mirata sino agli alloggi a prezzi accessibili. Anche la situazione politica generale in Austria, Italia ed in Europa è stata oggetto di discussione.
Dopo l'incontro a Vienna, il presidente Kompatscher ha ringraziato il cancelliere per il "caloroso e importante scambio di vedute". Il cancelliere federale, Karl Nehammer, da parte sua ha sottolineato che "il Governo federale austriaco è al fianco dell'Alto Adige, soprattutto quando si tratta di esercitare la nostra funzione di tutela. Il 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia, celebrato quest'anno, mette ancora una volta in chiaro i rapporti di buon vicinato. Grazie per l'eccellente conversazione e la fiduciosa collaborazione."
"Per l'Alto Adige è fondamentale avere contatti affidabili e la Repubblica d'Austria in particolare svolge un ruolo di primo piano grazie alla sua funzione di tutela dell'Autonomia dell'Alto Adige", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/fg