Focus Economia: scambio vivace tra politica e categorie economiche
Bilancio positivo per gli incontri della serie "Focus Economia": più di 200 ospiti del mondo economico e politico hanno discusso delle sfide attuali e future dell'economia altoatesina.
Che si tratti di carenza di manodopera o di lavoratori qualificati, della formazione professionale dei giovani, del rafforzamento dell'Alto Adige come datore di lavoro o dell'imprenditoria femminile, del ruolo dei fornitori locali e della regionalità o della sistemazione dei dipendenti nelle zone industriali, che si tratti di viticoltura o frutticoltura, della costruzione di case in legno o di un'immigrazione qualificata e controllata come forza lavoro, la sintesi del ciclo di eventi "Focus Economia", lanciato per la prima volta tre anni fa dagli assessori provinciali Philipp Achammer e Arnold Schuler insieme a Economia Alto Adige (EA), ha fornito uno spaccato delle sfide e degli sviluppi che gli imprenditori e le imprese locali stanno attualmente affrontando.
"L'economia altoatesina funziona bene, ma le sfide che incideranno sull'attività economica attuale e dei prossimi anni sono notevoli", ha dichiarato l'assessore provinciale Philipp Achammer. Alla luce di ciò e della crescente incertezza degli attori economici, questo scambio tra politica ed economia è ancora più importante, concordano i due assessori provinciali. L'assessore provinciale Arnold Schuler ha sottolineato: "È importante reagire insieme alle sfide e agli sviluppi per sfruttare le opportunità e rendere insieme il mondo economico e lavorativo dell'Alto Adige ancor più a prova di futuro". In quest'ottica, gli assessori provinciali al Lavoro e all'Economia, al Turismo e all'Agricoltura hanno invitato - in tutta la Provincia - imprenditrici, imprenditori e commercianti al format di dialogo "Focus Economia" nei mesi di giugno, luglio e novembre.
Focus economia: scambio e slancio per l'azione politica
Oltre 200 ospiti del mondo economico e politico hanno preso parte agli incontri con i due assessori a Sarentino, in Val d'Isarco, Val Pusteria e Burgraviato. In un'atmosfera rilassata e durante una colazione di lavoro, c'è stato un vivace dibattito e scambio d'informazioni su temi attuali e futuri. L'Alto Adige ha conosciuto uno sviluppo impressionante negli ultimi decenni, ha affermato l'assessore provinciale Achammer, che oggi (23 novembre), all'evento di chiusura del "Focus economia" a Marlengo, ha sottolineato: "L'Alto Adige deve rimanere una terra di opportunità e prospettive future per tutti. Abbiamo tutto quello che serve per garantire che questo succeda"
Dopo cinque incontri con attori dell'economia e della politica, i due assessori provinciali hanno riassunto in modo più che soddisfacente la seconda edizione della serie di eventi "Focus economia": "Lo scambio è stato costruttivo e vivace, con molti buoni input", in breve: "un dialogo riuscito dal quale possiamo costruire e ricavare lo slancio per la nostra azione politica".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
eb/sc