15 novembre: conferenza Eusalp sul cambiamento climatico ed i Comuni

L'importante ruolo dei Comuni in merito ai cambiamenti climatici sarà al centro della conferenza Eusalp che il 15 novembre si svolgerà al Noi Techpark. Cerimonia di premiazione del "ComuneClima".

Per Alto Adige ed il Trentino si chiude l'anno di Presidenza della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina (EUSALP). Il passaggio di consegne alla Svizzera si svolgerà il 24 novembre a Trento. Prima di ciò, l’Eusalp invita, in collaborazione con l'Agenzia CasaClima, alla conferenza sul tema “Adattamento ai cambiamenti climatici nei Comuni” che si svolgerà

martedì 15 novembre 2022,

alle ore 17,00,

al Noi Techpark,

in via Alessandro Volta 13 a Bolzano.

Al centro del convegno il ruolo dei Comuni in relazione ai cambiamenti climatici ed il necessario coinvolgimento dei cittadini.

Dopo l'introduzione del direttore generale dell'Agenzia CasaClima, Ulrich Santa, e l'intervento di Mariadonata Bancher, direttrice del Dipartimento ricerca e sviluppo, il direttore dell'Istituto Eurac per l'osservazione della Terra, Marc Zebisch, parlerà di cambiamento climatico, impatti climatici e rischi climatici e della necessità di adattamento in Alto Adige. Ariane Weifner, dell’Istituto per l’energia del Vorarlberg mostrerà quali adeguamenti stanno realizzando i Comuni del Land austriaco, mentre Petra Recchia, dell'Agenzia CasaClima, parlerà dei sussidi statali per l'efficienza energetica nella pubblica amministrazione.

Cerimonia ComuneClima

Nell'ambito del convegno, il vicepresidente della Provincia ed assessore all’energia, Giuliano Vettorato, rappresentanti dell'Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e dell'Associazione dei Comuni altoatesini consegneranno, alle ore 18,30, il premio “ComuneClima” assegnato ai Comuni che attuano misure esemplari di efficienza energetica e protezione del clima. La cerimonia si concluderà con l’intervento del direttore dell'Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, Flavio Ruffini.

Informazioni


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg