Nuovi ponti lungo la SP90 a Laces e sulla SP111 a Naturno

La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche e la spesa presunta per la demolizione e la ricostruzione del ponte sulla SP90 a Laces, sarà sostituito anche il "Winterbrücke" a Naturno

Nella sua seduta di oggi (8 novembre), la Giunta provinciale ha approvato – su proposta dell’assessore alla Mobilità ed alle Infrastrutture Daniel Alfreider - le caratteristiche tecniche e l’importo di spesa presunta relativi alla demolizione e ricostruzione del ponte situato al km 3,050 della SP90, nel territorio comunale di Laces. Nella stessa seduta, la Giunta ha dato l’ok anche alla variazione essenziale delle caratteristiche tecniche e della spesa presunta per il risanamento di un altro ponte in Val Venosta, quello situato al km 0,750 della SP 111, a Naturno.

Demolizione e ricostruzione per il ponte tra Laces e Coldrano

La strada provinciale 90 si dirama dalla SS38 dello Stelvio e vi si ricollega, attraversando gli abitati di Laces, della frazione di Coldrano e la zona produttiva di Silandro e Laces. Il ponte sul rio Plima è quindi attraversato quotidianamente da mezzi pesanti, autoveicoli, biciclette e pedoni. Come spiega nella sua relazione tecnica la responsabile del procedimento, l’ingegnera Gabriella Zanetti della Ripartizione Infrastrutture, la sua larghezza complessiva è insufficiente per garantire una carreggiata a norma con due corsie di 3,50 metri e relative banchine per pedoni e costituisce un restringimento di carreggiata rispetto al tracciato della SP90. “L’aspetto principale che richiede però la sostituzione del ponte, risalente addirittura al 1906, è lo stato di usura e corrosione dell’intera struttura reticolata”, spiega l’assessore competente, Daniel Alfreider.

Il ponte verrà quindi demolito e ricostruito, con una struttura in acciaio o mista acciaio-calcestruzzo. Per la sezione stradale sono state individuate le sezioni 7A o 7B, che prevedono entrambe due corsie da 3,50 metri (la scelta verrà effettuata durante la progettazione). Sul ponte verrà realizzato un marciapiede di larghezza massima di 2,00 metri. Sono inoltre previsti un adeguamento plano-altimetrico del tratto oggetto d’intervento. La stima sommaria della spesa prevista è di 1 milione e 600 mila euro.  

Nuova struttura anche per il Winterbrücke a Naturno

Approvata dalla Giunta provinciale anche la variazione essenziale delle caratteristiche tecniche e della spesa presunta per il risanamento del cosiddetto Winterbrücke, posto al km 0,750 della SP111, nel Comune di Naturno, a sua volta stretto e problematico dal punto di vista della sicurezza viabilistica, resa ancora più precaria dalla prossimità della linea ferroviaria e dei magazzini della frutta. Con i lavori di risanamento già approvati negli scorsi anni, in sede di progettazione è emerso che la struttura non riuscirebbe a sopportare i carichi generati dai mezzi pesanti durante il transito contemporaneo nelle due direzioni.  “La sostituzione del vecchio ponte con una nuova struttura rappresenta la più adeguata proposta per risolvere sia gli aspetti legati alla sicurezza che quelli strutturali, viabilistici e interferenziali relativi a questo specifico contesto cittadino", spiega l’assessore Alfreider. "I rappresentanti del Comune concordano con la chiusura totale del ponte esistente per tutta la durata dei lavori, al fine di ridurne i tempi”.

Si prevede quindi la demolizione del ponte esistente e la ricostruzione di un nuovo ponte con una struttura in acciaio o acciaio-calcestruzzo, con una capacità completa e due corsie di marcia della larghezza di 3,00 o 3,50 metri ciascuna. La nuova spesa presunta ammonta a 2 milioni 200 mila euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg